Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-10-2014, 22:02   #41
liùc
Mukkista doc
 
L'avatar di liùc
 
Registrato dal: 19 Jan 2007
ubicazione: Padova
predefinito

Do anch'io il mio contributo

Con le Vario laterali ho percorso più di 80.000 km su vari GS.

Pregi:
- ingombro variabile e minimo con le borse chiuse che è quindi comodo tenere attaccate anche per brevi percorrenze
- estetica ben integrata con il look del GS (secondo me)
- plastica comunque durevole, anche dopo anni e forte esposizione al sole

Difetti:
- aggancio sul lato superiore e anteriore: le borse cariche flettono verso l'interno in presenza di strada sconnessa
- borsa lato marmitta con capienza irrisoria per una vacanza di 2 settimane in 2, soprattutto se in luoghi "freschi"
- con l'acqua e la polvere il sistema di ampliamento della borsa diventa duro da utilizzare e va soggetto a manutenzione
- tenuta all'acqua non perfetta, secondo me le entroborse sono obbligatorie
- scomodità nell'accesso: l'apertura laterale può essere utilizzata solo con una entroborsa, altrimenti si sparge tutto il contenuto
- difficoltà di utilizzare tutto lo spazio della borsa lato marmitta nella parte superiore dello svaso
- costo rapportato alla qualità del prodotto

Con l'acquisto dell'ultimo GS LC ho deciso di passare alle GIVI Outback

Pregi:
- tenuta all'acqua pressoché perfetta
- capienza generale (io monto una da 37 DX + 48 SX e sono 17 litri di più rispetto alle vario)
- praticità nel carico/scarico del contenuto
- robustezza del sistema sullo sconnesso: le borse sono praticamente solidali alla moto (il sostegno avviene sui 4 lati della borsa)
- costo generale di tutto il sistema (attacchi e borse)
- facilità e rapidità di aggancio/sgancio
- estetica?

Difetti:
- questo alluminio è molto facile a rigarsi, soprattutto passando le borse con un panno di tela inumidito
- ingombro laterale rispetto alle Vario aperte. Le borse sporgono di più degli specchietti quindi bisogna prestare attenzione nei passaggi stretti, con le Vario dove passa l'anteriore passa anche il posteriore
- serrature che tendono ad indurirsi con l'acqua e la polvere forse perché leggermente lasche nell'accoppiamento cilindro/plastica, quindi devono essere soggette a manutenzione (CRC ogni 3/4 mesi)
- meno pratiche della Vario da tenere su per brevi percorrenze
- estetica?

In ogni caso sono propenso a prendere anche il bauletto da 58 litri (forse meglio baulone...)

Lamps e complimenti per il thread!

__________________
- Liùc -
F900 XR 2023
R 100 GS 1988

Ultima modifica di liùc; 22-10-2014 a 22:13
liùc non è in linea