Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-11-2017, 12:05   #99
blacktwin
Principe sul pisello
 
L'avatar di blacktwin
 
Registrato dal: 15 Jan 2006
ubicazione: dove mi portano le ruote...
predefinito

Infatti si parlava di Tiger 1200, come da titolo del tread…
E alle tue argomentazioni delle Triumph che ne hanno di tutte e di più (peraltro riferite ad un modello diverso, e di anni addietro), io ho risposto con la mia personale esperienza sul modello in questione - una Tiger 1200, come da titolo del thread – mettendola anche in relazione anche a ciò che tu stesso riporti delle condizioni della tua GS (per di più dopo una percorrenza inferiore, e di ben un terzo).

In sintesi, alle tue argomentazioni negative (di nuovo sottolineo riferite ad una moto diversa, di altra tipologia, categoria, e di anni addietro) io ho riportato le mie, e riferite alla Tiger 1200 oggetto del 3D: moto che mi soddisfa in pieno sotto tutti gli aspetti, di Prodotto e di guida – ma queste sono valutazioni personali – e in 18 mesi e 32.000 di uso non ha ricevuto nessun richiamo (al contrario di quella che considerate “il top, e il riferimento assoluto”), e non solo va benissimo, ma pure è in perfette condizioni, e non presenta le usure che tu stesso hai rilevato sulla tua GS, per di più ad un chilometraggio sostanzialmente minore.

Il resto del mio discorso era una semplice riflessione (stabilito che il modello in oggetto è valida sotto tutti gli aspetti, per esperienza personale), rivolta a quelli che hanno le preoccupazioni all’atto della rivendita un domani di un modello che potrebbe interessar loro oggi, che sintetizzerei così :

Oggi potete portarvi a casa un Tiger 1200 XCX con equipaggiamento di serie completissimo (piattaforma inerziale, sospensioni semiattive, ABS Cornering, Cruise, manopole riscaldate, regolazione elettrica del plexi, ecc ecc) a 15.000 euro, completa di borse in alluminio, che sia una ex Demo con 500 km oppure Km 0, fate voi quello che preferite e trovate;
fra due anni vi rompete le balle, o vi nasce il figlio e la dovete vendere? Bene, la moto in questione nel listino ufficiale in vigore stamattina sta a 18.000: si deprezza di quanto, vogliamo fare 5.000 in due anni? Ok, sono 13.000 euro di valutazione.
Vogliamo esagerare e facciamo 6.000? Ok, allora ve la valuteranno 12.000.
Ma voi la avete pagata 15.000… quindi ci avete “rimesso” 2 mila nel primo caso, alla peggio 3 mila euro nel secondo caso.

Ora, riferendoci al GS “assegno circolare”, comprato oggi nuovo (perché è un modello a listino, e non un “fondo di magazzino” - ma questo non significa che una va bene, e l’altra no perché “è un fondo di magazzino”, anzi… le note d’uso mie e tue, Flower, pendono a favore della Tiger… ma questo è un altro discorso), a parità di allestimento e contenuti tecnici sostanziali (piattaforma inerziale a 6 assi, ABS cornering, sospensioni semiattive, manopole riscaldate, Cruise Control, ecc ecc..) a quanto sta? Non lo so, fate voi il conto.
Ma fra due anni, se volete/dovete venderla, ci rimettete solo 3.000 euro? Ho i miei forti dubbi, specie considerando le condizioni in cui versano dopo solo 20.000 km di percorrenza (note rilevate e riportate proprio da te, Flower, non ho scritto io “miocuggino mi ha detto che un suo amico che ha un GS…”
Ma se ci rimettete solo 3 mila euro (2 mila non li prendo nemmeno in considerazione, sapete bene anche voi che è una favola…), allora rispetto ad una Explorer 1200 comprata oggi "Km0" stiamo sullo stesso piano di “perdita economica” (ma con un esborso iniziale di parecchio inferiore, direi 6.000 come minimo).
A me non sembra male, se la moto mi interessa… poi, se uno vuole a tutti i costi il GS nuovo perché non è "un fondo di magazzino", ed è “il sogno della sua vita”, faccia pure…

Concludo sul discorso “moto demo strapazzate, e quindi inaffidabili”: forse dimenticate che anche le moto Ex-Demo godono di Garanzia Ufficiale della Casa di 2 anni…
comunque, io la mia l’ho acquistata ex-Demo, e dopo 32.000 km va perfettamente. E certamente la prossima sarà una "ex-Demo" (d'altronde io ho sempre comprato moto usate, non ho la "fissa" della moto nuova; e oggi che i trovano le "ex-Demo" con 500/700 km per me è un passo avanti, considerando che ho comprato sempre moto con 30.000/40.000 km minimo...)
Senza considerare il fatto giustamente già riportato (che un 1200 da 140 cv per “stapazzarla” davvero nel giretto di 10 minuti ci vuole un Carmichael), faccio presente che forse non avete idea di come verificano le moto appena escono dalla catena di montaggio, per controllare che sia tutto a posto (non è solo un “controllo visivo”…)
__________________
BMW K 1200 RS '98 - The Yellow Queen
TRIUMPH TIGER 1200 GT Pro 2022 - The White Queen

Ultima modifica di blacktwin; 20-11-2017 a 12:16
blacktwin non è in linea   Rispondi quotando