Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-01-2015, 18:33   #81
Luca.Veronesi
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Luca.Veronesi
 
Registrato dal: 23 Nov 2014
ubicazione: Granarolo dell'Emilia
predefinito

Intanto grazie mille per le repliche

Questa sera sono andato a comprare un nuovo tester. In giornata ho percorso 50 Km, con tre avvii, l'ultimo dei quali stasera a 5 Km da casa (dove ho comprato il tester). Per tutto il tempo manopole riscaldate accese (ovvio!!!!).

Ecco le misurazioni (a moto spenta e chiave disinserita da alcuni minuti) ai poli della batteria:

A) Senza mantenitore di c. BMW: 13.25 V.
B) Con mantenitore di c. BMW collegato (ho atteso che finisse il test e si stabilizzasse sul secondo led giallo): 14.40 V

Mi sembra tutto come dovrebbe essere

Aggiungo a quanto detto prima che appena acquistata la moto ho fatto un sacco di ricerche qui su QdE per trovare il manuale del mantenitore o info utili. Non ho trovato il manuale, ma piu' o meno ho capito che funziona come tutti i mantenitori:
I due led lato alimentazione indicano mantenitore acceso (verde) e l'altro fault (e da me per fortuna non si e' mai acceso).I 4 led dall'altro lato indicano le varie fasi di carica: rosso e verde lampeggianti indicano la fase di test + (credo) desolfatazione. Poi parte la sequenza di carica (limitata, visto che non e' un caricabatterie vero e proprio) con rosso (batteria molto scarica) primo giallo (in carica max corrente), secondo giallo (in carica a corrente limitata), verde batteria carica ed in mantenimento.
Piu' o meno questo e' quello che ho capito del mattoncino grigio e corrisponde anche a quello che fa il mio caricabatterie CTEK.

Il dubbio di provarlo subito con la nuova batteria mi e' venuto perche', cercando le info di cui sopra, ho visto che alcuni lamentavano lo stesso mio problema attuale: anche dopo ore non si accende mai la spia verde. Il mio (con la batteria originale) funzionava come previsto, cosi' una volta sostituita la batteria mi son voluto subito accertare che continuasse, ed invece

Ora, comunque l'ho ricollegato, vediamo cosa fa nel WE, per ora ha il secondo led giallo acceso...

Luca
__________________
Honda NX650 Dominator, BMW F800 GS
Luca.Veronesi non è in linea   Rispondi quotando