Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-10-2015, 14:43   #18
Silver77
Mukkista doc
 
L'avatar di Silver77
 
Registrato dal: 17 Oct 2011
ubicazione: Pavma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blackseal Visualizza il messaggio
Buongiorno a tutti,

MI chiedo, e visto che non trovo risposta Vi chiedo se qualcosa mi sfugge: tutti più o meno in occasione della vendita di una moto ci siamo imbattuti nel contatto sgrammaticato che ti propone l'acquisto magari anche a prezzo maggiore di quello a cui vendi il tuo mezzo.

Ma una giacca da moto ... ?

L'altro giorno ho messo in vendita su uno dei soliti siti una delle due giacche che ho in vendita nel mercatino. Giusto per avere qualche chances ( sciàns ) in più.
Una volta completato l'annuncio arriva una mail di conferma dal sito che ti avvisa che l'annuncio è in linea. Bene. Non più di 1 minuto, ma un minuto per davvero, mi è arrivata una mail da un indirizzo di posta con un dominio non comune o non riferibile all'Italia, con italiano leggermente sgrammaticato che mi chiedeva se la giacca fosse ancora disponibile. Io ci ho pensato un pò, ho storto il naso ma poi gli ho risposto ( utilizzando il mio account di posta personale con cui sono anche registrato a vari siti). Ovviamente l'interessato alla giacca non si è più fatto vivo, ma non è certo questo il problema; La domanda è: qualcuno può avere interesse a conoscere la mia e mail? E che cavolo ci deve fare?

Ai più esperti di informatica rivolgo queste mie domande e vorrei comprendere se queste che mi pongo sono mie fisime o meno.

Grazie
Una truffa che stà prendendo piede negli ultimi tempi è il furto di identità su ebay o siti simili. Parlo di una cosa successa a un mio collega circa un anno fà

Mi spiego meglio...
Tizio su ebay ha un alto numero di feedback positivi, quindi viene ritenuto da chi acquista una persona attendibile e affidabile.
A questo punto per chi è del mestiere può essere interessante rubare la sua identità e mettere in vendita qualcosa sul suo ebay spacciandosi per il malcapitato.

""Spesso capita che alcuni provider utilizzano le frasi di sicurezza per procedere ad azzerare le password delle caselle di posta e qualcuno mette frasi veramente stupide, tipo quanti sono i sette nani etc etc""...

Cambiata la password cosa fanno i buontemponi (se non ricordo male del caso di cui parlo)

1 accedono a paypal con all'account di posta di cui sono entrati in possesso ma di cui non conoscono la password,

2 procedono con il recupero della password (che arriva sull'account di cui si sono impossessati),

3 inseriscono come metodo di pagamento una postapay di cui sono in possesso

4 mettono in vendita qualche oggetto che fa molta gola esempio iphone a prezzi stracciati resi credibili da pagamento Paypal.

tutto ciò deve durare pochissimo, prima che il titolare della mail si accorga che qualcosa sul suo account di posta non funziona

Nel giro di qualche ora chiudono la vendita incassano i soldi e dissociano la carta da Paypal.

Logicamente anche per ebay adoperano il trucchetto recupera password, sfruttando e considerando che tutte le operazioni passano dall'indirizzo di posta di cui si sono impossessati.

Ora.... spiega alla polizia postale e a paypal che l'annuncio non lo hai fatto tu...

In più ti becchi tutte le bestemmie di quelli che aspettano l'oggetto e sono convinti che sei stato tu a truffarli
Qui nasce un'altro problema, paypal dovrebbe risarcire chi non ha ricevuto i soldi e indovinate chi ci va di mezzo ???

Con la denuncia alla polizia postale il mio collega è riuscito a non dover risarcire i truffati

Un consiglio personale per esporsi su internet è meglio adoperare account di google, hanno un livello di sicurezza notevole rispetto ai vari libero o tin alice

Ultima modifica di Silver77; 26-10-2015 a 14:47
Silver77 non è in linea   Rispondi quotando