Discussione: Rt o KGT
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-10-2017, 01:15   #32
dumbo54
Mukkista doc
 
L'avatar di dumbo54
 
Registrato dal: 13 May 2011
ubicazione: Castellazzo Bormida
predefinito

Io sono sceso da un'Rt del 2006, dopo più di 50k chilometri, e ho scelto il K1600 GTL.
Perchè il GTL ? Presto detto, è più bassa di sella, quindi da fermo e in manovra più gestibile ( personalmente, la trovo più gestibile dell'Rt, nettamente). Poi, ha un parabrezza notevole, con ottima protezione aerodinamica (almeno a livello dell'Rt, ma con il vantaggio che qui puoi aprire i convogliatori d'aria se fa caldo...Su Rt, se fa veramente caldo, è una pena..)
Il motore è lo stesso del Gt, con una posizione di guida più rilassata e una sella più comoda, sia per il pilota che per il passeggero.
Infine, ultimo ma non ultimo, se ti capita di viaggiare di notte i K1600 hanno lo xeno adattivo, figata assoluta e sicurezza totale.
Considerazioni dinamiche: premessa, io non corro, non sono uno smanettone.
Ma non disdegno qualche bella piega.
Ecco, con il mio stile di guida non ho riscontrato meno maneggevolezza rispetto alla vecchia Rt, anzi, il motore infinito facilita parecchio operazioni come i tornanti o comunque le curve "strette", quelle situazioni dove con l'Rt non sapevo se tenere la seconda o buttare dentro la prima: ecco, qui tieni la terza, quasi sempre, e nella marcia normale, messa la sesta, la togli solo se vuoi cattiveria, se no va benissimo dai 45 kmh ai...non si dice!!
Certo, il fondo delle nostre strade fa totalmente schifo ed è poco adatto per moto stradali pure, come sono sia il k1600 che l'Rt, anche se con l'esa alcune cose si "aggiustano". Io , per esempio, dopo un po' di prove, la tengo su Rain e Comfort: la cattiveria se serve c'è ancora, ma su certi "asfalti" vergognosi, scivolosi e pieni di buche e relativo ghiaino, avere una spinta un po' più "garbata" evita guai...
La mia opinione è evidentemente condizionata dal fatto che la mia Rt era anzianotta, non dubito che la Lc sia tutta un'altra moto.
Detto questo, neanche la Lc ha un motore a sei cilindri in linea....
__________________
Luxury Tourer
BMW K1600 GTL Blu
Km 104000, fatti pochi quest'anno...
dumbo54 non è in linea   Rispondi quotando