Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-04-2017, 12:05   #55
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

Hai elencato 2 vantaggi (presunti) con l'aggiunta della valvola,a mio parere ce né un terzo (certo),ed è la perdita di pressione nel tempo. E non mi dite che le valvole applicate comprate al polo nord non perdono pressione perché è una balla.
Conoscenza esatta della pressione in ogni momento;
vorrei farti controllare spesso la pressione del mono della Gold Wind per dire, oppure quello della Cross Tourer o quella del GS 650 non PD.
E la lista potrebbe continuare all'infinito.
Ci sono moto che per accedere al mono ci vanno 2 ore di lavoro,se le conosci bene,tipo appunto la Gold Wind e tu mi parli di vantaggi ad aggiungere la valvola? Sara!
La facile revisione in un secondo tempo;
veramente non è difficile neanche nel primo di tempo e poi permettimi di dire che al cliente poco importa se il lavoro è facile o difficile,l'importante è che venga eseguito per bene e sia sicuro.
Non conosci il settore auto ma l'XTZ 1200 Yamaha lo conosci, quello lo butti?
Anche le cartucce di alcune forcelle da cross sono sigillate con crimpature eppure si aprono e si richiudono. Basta avere gli attrezzi e saperlo fare. Come tutte le cose.
Ci sono anche molti amm. dove il separatore non è vincolato da nessun fermo, i Bilstein dei vecchi BMW GS/80 GS/100 ad esempio, il mono della CT1200,quello dell'SV 1000,tutta la serie Sachs-Boge, la serie Kyb dei DR Suzuky,i Kyb dei vecchi XT 550-600,quelli dei TDM,gli Showa dei CBR 900-950 con serbatoio separato,che quando li vedevo con quell'orrore di valvola aggiunta sul coperchio del serbatoio mi veniva da piangere.
Nove volte su 10 mancava pressione nel serbatoio.
E parliamo di "esatta conoscenza della pressione"? Ma dove?
Ovvio che la prima cosa era rifare il coperchio e riportare tutto alle forme originali.
Poi gli anteriori dei GS,degli R,dei K,1200 e 1300,con e senza ESA, alcuni a emulsione altri con separatore che "spara" quando si aprono.
E ancora gli ultimissimi semiattivi Marzocchi e ZF dove una valvola sul coperchio del serbatoio farebbe un figurone della madonna!
E poi...e poi... e poi.
E poi se stai sulle balle a qualcuno e la valvola è a portata di mano sarà un invito a nozze sgonfiarti il mono.
Birillo;tu che mi pare sei nel settore cross. dovresti saperle queste cose.
Sbaglio? o ne sei a conoscenza pure tu!
La Ohlins,che agli albori della sua storia usava le valvole normali sui suoi amm. le sostitui con quelle ad ago proprio per questo motivo.Come pure tutti gli altri produttori.
La stessa Corte & Cosso,marchio storico nel cross e nella regolarità che esisteva molto prima di Ohlins,produsse alcuni ammortizzatori senza valvole per scongiurare detto problema.
E parliamo di fine anni 60 inizio 70. Per dire.
E ora negli anni 2000 e passa sento dire che la valvola è la medicina che cura tutti i mali?
Dai,siamo seri. (è un modo di dire ovviamente)
Tutto ma non di questi argomenti.
Purtroppo non so postare foto sul forum,ma tu Birillo MX si,quindi se vuoi darmi in privato il tuo tel. ti invio una foto di parte degli attrezzi che servono per queste operazioni e poi tu la posti sul forum.
Si può fare?

Ultima modifica di Rinaldi Giacomo; 09-04-2017 a 15:17
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando