Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-05-2009, 16:13   #111
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Della scheda che hai appena esposto non ho nulla da eccepire, condivido i concetti e le note tecniche.
Ritorno solo sul questo punto...ritenendolo interessante...

Quote:
Originariamente inviata da Pier_il_polso Visualizza il messaggio
Ok, ......Pompa: altra cosa di importanza assoluta e che incide profondamente sulla frenata è il tipo di pompa.
Fino a qualche anno fa anche le ipersportive nascevano con pompe freno tradizionali che il pistaiolo provvedeva con pezzi aftermarket a sostituire (non tutti, alcuni, come il sottoscritto continuavano ad usare quella di serie anche in gare di trofeo) montandone una del tipo radiale. Questo tipo di pompa ha come vantaggio la possibilità di effettuare frenate violente con poco sforzo da parte del pilota e questo le faceva preferire per un uso racing; la controindicazione è che in una frenata da panico può bloccare molto facilmente la ruota (ecco perchè non veniva montata di serie su moto che, per quanto sportive, nascevano omologate per la strada e motivo per cui non è altamente consigliata su moto da turismo).
[SIZE="4"]

Che l'impianto radiale sia nato e sia stao impiegato in origine su moto racing, non ci piove, ma oggi onde consentire di sfruttare le superiori prestazioni di un impianto radiale, (di cui hai chiaramente ricordato i vantaggi) riducendo nel contempo il rischio di bloccaggi indesiderati, vengono montati impianti, in particolare nelle giap sportive, che rispondono in maniera graduale alla pressione esercitata sulla leva del feno, in pratica al il primo cm di escursione della leva corrisponde una frenata meno incisiva ed aggressiva sfruttabile bene nel traffico e nelle situazioni più comuni, mentre appena si aumenta la pressione e l'escursione della leva freno la frenata diviene rapidamente poderosa e certamente più adatta nelle condizioni in cui si richiede elevata potenza frenante. Questo tipo di funzionamento, che in alcune riviste ho letto esere stato criticato per la minore sensibilità offerta dall'impianto frenante proprio nella prima fase di escursdione della leva, a mio avviso è invece molto valido, io l'ho avuto sulle mie due ultime moto sportive e debbo dire che risultava gestibilissimo ad andature tranquille, ma ti dava anche molta più sicurezza nella guida sportiva e nelle staccate.
Alla luce di ciò, ritengo che i vantaggi di un impianto radiale in una moto che come la GT pesa non poco e che è in grado di raggiungere tranquillamente i 250 orari possano costituire solo un beneficio. poi come sempre il proprio stile di guida e le proprie preferenze, come è giusto che sia, guideranno le scelte di ciascuno!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando