Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-11-2008, 09:39   #9
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MagnaAole Visualizza il messaggio
puoi risparmiarti la fatica e dei soldi, ha già bancato Akra, clicca su Performance e poi sul grafico QUI... secondo me il dato più interessante che si legge in queste pagine è che gli 85 hp dichiarati dalla BMW per la nostra motoretta sembrerebbero essere alla ruota e non all'albero come avviene normalmente: Max. rear wheel power: (HP / rpm) 84,7 a 8450 STOCK, 85,3 a 8400 AKRAPOVIC.
Se quanto dichiarato da Akra corrisponde al vero, la potenza all'albero potrebbe essere di circa 93 HP
Quote:
Originariamente inviata da adawr Visualizza il messaggio
...Calcolando che con lo scarico originale la moto arriva a ben 84,38 cv alla ruota a 8750 giri, la migliore soluzione (stando nei db per omologarla) ha dato ben 2cv in più su tutta la curva....
allora la mia teoria era giusta: contrariamente alla consuetudine di tutti i costruttori di auto e moto, BMW per la F800GS non ha dichiarato la potenza all'albero che sarebbe stata di 8 / 10cavalli in +, ma quella alla ruota .
E' vero che tra un banco e l'altro ci possono essere delle minime differenze dovute ai settaggi, però in linea di massima i dati coincidono .
Grazie adawr per aver soddisfatto questa mia curiosità: non è che mi cambi molto, della moto ero e resto strafelice a prescindere da qualche cavallo in più o in meno .

PS: gli scarichi aperti e voluminosi fanno perdere soprattutto nel tiro in basso; ci sono bancate che dimostrano come lo stesso scarico senza dbkiller (quindi più aperto) faccia guadagnare qualcosa in alto ma perdere molto di più ai bassi regimi; poi si sa che subentra l'effetto placebo del sound che fa sembrare che la moto voli. Provare per credere
MagnaAole non è in linea