Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-09-2011, 10:17   #40
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Stamane mi sento antipatico...

@ Sozziboy: dall'ultima alla prima: Paillettes nell'olio.
Il tuo meccanico ha ragione, ma una volta che le hai viste che fai?
I controlli vanno bene se scatenano delle reazioni - e questo è applicabile per qualcuno che decide di portarsi il Rotax a Nordkapp (che cambia quindi idea) - ma l'utente normale si limita a farsela nelle mutande ed eventualmente a liberarsi del mezzo; nulla più.
Apriresti il motore quando non hai ancora la minima idea del livello di degrado del fenomeno? Non credo.
Macchiavellicamente, Nordkapp a parte, preferisco non saperlo nemmeno.

Quote:
la serie explorer va bene su centri di lavoro xchè arriva ad alte velocità e ha caratteristiche di precisione... l'unica caratteristica che ho letto solo sul cuscinetto del parastrappi è la sigla c3 che sta x un cuscinetto rinforzato per la posa in una sede molto stretta
Vista che questa la si vende come nozione e non come opinione, mi sento di correggerti a costo di vederti accigliato: ci sono troppe leggende metropolitane sulle sigle di cuscinetti, pneumatici, olii... una rettifica qui ci sta bene, dài.
La serie explorer è più costosa e si affianca agli standard come migliorata nella rumorosità, vibrazioni e attriti (qui ce ne frega fino a lì), nonchè delle tenute migliorate e della conseguente maggior durata per materiali, lavorazioni e trattamenti termici... un long-life, insomma.
Non arriva ad alte velocità (mi sembra che per quello ci sia la tenuta L, non H) nè tantomeno è un cuscinetto di precisione.
La sigla C3 non è di un cuscinetto rinforzato per accoppiamenti a forte interferenza; viene scambiato dai più come cuscinetto ad alta velocità, invece.
Purtroppo non è nemmeno quello, anche se la cosa è attinente - bensì determina la classe del gioco diametrale medio.
Questo è funzione principalmente del diametro dell'albero, ed è disponibile a crescere in C1, C2, CN (normale, dove non c'è scritto nulla), C3, C4 e C5 - e guarda caso il C5 non c'è per il 6204 proprio a causa della dimensione.
Anche se i giochi ridotti possono contribuire ad attenuare rumorosità e vibrazioni, le condizioni di lubrificazione sono sempre precarie, per cui all'aumentare del carico deve aumentare il gioco; altra cosa che richiede gioco elevato è la temperatura di esercizio.
Per questo molti chiamano i C3 "ad alta velocità": più gira forte, maggiore è il calore prodotto per attrito, maggiore la temperatura di esercizio, maggiori le dilatazioni - perciò anche i giochi devono essere adeguati, specie per i cuscinetti con schermi stagni (RS o 2RS), che sviluppano molto più calore a causa del maggiore attrito delle tenute.
Tra carico e tenute è il ns caso, quindi C3 è OK.
Apro una parentesi: se non mi ricordo male, almeno il cuscinetto del piatto parastrappi è originariamente come dici un RS, ovvero ha lo schermo stagno solo da una parte... no comment: l'ho messo in 2RS.

Per chiudere il discorso cuscinetti, per quanto riguarda la tolleranza degli accoppiamenti per interferenza, ci sono fior di tabelle che ti guidano in funzione del materiale e delle condizioni di funzionamento, ma ricordati che si parte a lavorare la sede dalla dimensione del cuscinetto, valutando il gioco solo per i casi limite e a titolo precauzionale - e non a rovescio.

Cmq, se si vuole approfondire il tema esiste anche questa risorsa: http://www.skf.com/portal/skf/home/p...&newlink=1_0_1

Un colpo sulla botte e uno sul cerchio: per il montaggio hai ragione.
Ho voluto fare anch'io il figo a scaldare il mozzo e poi, per montare, mettendo il cuscinetto in frigo: quando c'è tempo, 'ste prove si fanno.
Per esperienza anche passata, la massa del cuscinetto è troppo piccola e - a meno di spararlo dentro con un fucile - lo statore prende immediatamente la stessa temperatura del mozzo durante il montaggio.
Vero che la lega d'alluminio dilata di più dell'acciaio, ma è altrettanto vero che la differenza di attrito per queste dimensioni non è più percepibile, quindi - a meno di sverniciare il mozzo per la temperatura - tanto vale montare a freddo con la dovuta grazia, e con l'avvertenza di lubrificare dove passerà il cuscinetto in entrata e in uscita.

Rinnovo il fatto che (sempre nel ns caso specifico) battendo sul rotore si decima la vita del cuscinetto che - nel caso - è solo da buttar via!

That's all.
Mi spiace di aver fatto il saccente, ma penso che abbiate capito l'intenzione...

PS - confermo i 70 € montati; gli explorer costano circa il doppio degli std, ma non arriviamo chiaramente a quella cifra...

Ultima modifica di gaspare; 01-09-2011 a 10:31 Motivo: PS
gaspare non è in linea   Rispondi quotando