Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-10-2023, 15:50   #1
Flinstones
Mukkista
 
L'avatar di Flinstones
 
Registrato dal: 12 Jan 2004
ubicazione: Modena
predefinito Dubbi passaggio a TOMTOM Rider 500/550

Ciao
Dal 2002 e fino a qualche mese fa, sono passato da Garmin a Tomtom e viceversa.
Ora, avendo una RT con il TFT, utilizzo la BMW Connected App senza troppi problemi ma anche con poca soddisfazione. .
Così, senza dilungarmi nel perchè, se BMW non ci mette mano entro primavera o non mette sul mercato un dispositivo serio, avrei deciso di passare ad un Tomtom Rider 500 o 550.
Con il vecchio Rider 1St e 2ndt Eidition mi ero trovato bene.
Ora leggendo qualche vs intervento mi sono venuti alcuni dubbi che spero qualcuno di voi abbia voglia di chiarirmi.

Mi è già noto cosa vuol dire file ITN o GPX, e come Tomtom li gestisce, almeno l'ITN, il GPX ho capito che lo trasforma in traccia ma non ho ben capito cosa succedde sul navigatore al lato pratico. Ma ci ritornerò dopo.

Nel disegno al link sotto, ho preparato un percorso di esempio fatto con il route planner di Tomtom.

https://imgur.com/a/5sgF8ZK

Ci sono una partenza, una sosta ed un arrivo.
Tra la partenza e la sosta ci sono 3 punti, evidenziati dalle frecce, che ho impostato sul route planner andando a "forzare" il percorso. Un altro punto "forzato" per il momento passatemi il termine l'ho messo tra la sosta e l'arrivo.

Se mi rifaccio a Garmin, abbiamo: una partenza, 3 shaping point (i primi 3 punti forzati, anche se su garmin si impostano in vari modi), un WayPoint (la sosta), un shaping point (tra la sosta e l'arrivo) ed un altro Waypoint (l'arrivo).

Qualcuno mi può spiegare cosa succede se invio al navigatore il percorso con l'ozione "Invia Soste" dal Route planner?
I punti sono tutti inviati? Anche gli shaping point (punti forzati) ? Quando arrivo su uno shaping point come si comporta il navigatore?
E quando arriva su di una sosta?
E se invece lo invio come GPX, come si comporterà il navigatore? Cosa vedrò? Cosa sentiro negli auricolari? Come mi avvisa che ho saltato un punto?

Ho letto da qualche parte che Tomtom 500/550 può gestire fino a 255 soste ogni percorso.
Ho poi però letto in qualche vs intervento che se faccio "Invia soste" solo 11 di queste saranno invate al navigatore E' così?
Se invece faccio un ITN con Tyre (ad esempio) e lo carico direttamente nel navigatore tramite connessione diretta col PC (import) si possono inviare più di 11 soste? Immagino di si.

Nella barra del percorso sono visualizzati sia le soste che gli shaping point o solo i primi?
Se premo un punto di sosta sulla barra del percorso cosa vedrò?

Poniamo di aver un percoso con molte soste. Nel bel mezzo del tragitto arresterò la navigazione, perchè ad esempio voglio fare una simulazione di un altro percorso. Per cui si cancelleranno tutti i riferimenti al primo percorso.
Rifacendo partire il primo percorso, da che punto riprenderà? debbo driglielo io? Trova lui il punto più vicino alla posizione corrente e me lo propone?

Dimenticavo
Se volessi capire meglio il funzionamento del Rider 550 posso fare riferimento alla App Go Navigation su cellulare?
Immagino siano le stesse funzioni/procedure giusto? Vhe poi saranno adattate allo smartphone.


Denchiu
__________________
R 1250 RT Triple Black
R 1200 GS ADV LC Alpine white
R 1150 RT - Titan Silver

Ultima modifica di Flinstones; 28-10-2023 a 15:56
Flinstones non è in linea   Rispondi quotando