Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-08-2017, 08:49   #29
Ride of Valkyries
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Ride of Valkyries
 
Registrato dal: 23 Apr 2015
ubicazione: Treviso
predefinito

Quote:
@frittella
...Ma questa posizione di guida è davvero così scomoda come si legge in giro? E' davvero così fondamentale montare riser per poter stare un po più comodi? Mi piacerebbe conservare la moto così come esce dalla fabbrica come ho sempre fatto....
No, non è per niente scomoda. Dipende tutto da con quale altra moto la paragoni. Qualsiasi moto sarà sempre più comoda e/o più scomoda di altre.
Sulla GS hai una posizione più eretta, come seduto composto a tavola. Sulla RS sei più inclinato in avanti, hai una posizione più dinamica, più sportiva. Ma non si può parlare di scomoda!
Due domeniche fà, io ed un amico con un gs, abbiamo fatto 500 km sulle dolomiti, entrambi con passeggero. Certo che alla sera ero stanco ... ma come lo era anche il mio amico con il gs! Abbiamo smanettato parecchio e ci siamo divertiti.

Non è indispensabile montare i riser. Nessuno compera la moto con i riser già montati. Chi li monta lo fa per provare, per migliorare o per trovare la posizione adatta al suo corpo.
Io ad esempio, prima di ordinare la RS, ho provato a sedermi diverse volte dai concessionari, in fiera o sulle moto di altri per provare la posizione di guida.
Naturalmente su diversi modelli, R1200GS, S1000R, S1000RR, S1000XR, R1200R, R1200RT. Ma, provenendo da una F800R, la posizione che mi piaceva di più era quella della RS.
Avendo le gambe abbastanza lunghe in proporzione al corpo, ho scelto da subito la sella alta, per avere le ginocchia meno piegate (tanto a terra ci arrivo comunque), ma di conseguenza (questo lo ho verificato dopo) ero leggermente più inclinato in avanti. Ho montato i riser con sola alzata e la posizione è tornata come volevo.
Comunque si tratta di piccole personalizzazioni che puoi sempre smontare e tornare all'originale.

Credo che la scelta tra GS o RS non sia una scelta razionale in base a comodità, ergonomia, consumi, prestazioni o quant'altro .... è solo questione di gusti.
Sono entrambe comode ed entrabe delle gran moto ... anche se alla guida completamente diverse.
__________________
Der Walkürenritt

Ultima modifica di Ride of Valkyries; 31-08-2017 a 08:52
Ride of Valkyries non è in linea   Rispondi quotando