Discussione: R1200RS L'ho provata
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-06-2015, 18:41   #1
Giù60
infante Mukkista
 
Registrato dal: 17 Feb 2010
ubicazione: Milano
predefinito R1200RS L'ho provata

Le mie impressioni da possessore del GS LC 2014 ( con motore prima serie senza volano maggiorato) e ex triumphista triple ( Tiger 1050, Tiger 800, street triple)

In generale : linea intrigante ma dal vivo tutto sommato sobria e non particolarmente impattante. Belle le finiture, manubrio e cruscotto così come il serbatoio, ma tutto questo è più soggettivo... Non si discute sui gusti personali

Posizione di guida comoda ( alto 175) non carica i polsi almeno nella mezz'ora di prova. Gambe comode, sella comoda, moto stretta.
Protezione aria molto buona per una sportiva. Resta scoperto il casco ma a 150 ( oltre non potevo andare ) si viaggia bene col busto ben protetto

Motore: magnifico è il termine che mi viene d'istinto : rispetto al mio boxer prima serie è più rotondo sotto i 3000 ( da 1500 giri in su riprende con una fluidità che non aveva neanche il mitico triple) e comunque ha la stessa coppia corposa che spinge dai 2500 ai 6000 e che nessun altro motore ha oggi.
Non vibra per nulla sotto i 5000 e pochissimo sopra e in mappa Dynamic è prontissimo e senza effetto on- off
A 140 gira intorno ai 4800 e si viaggia bene ( sempre rispetto al GS)

Sospensioni: con esa road è molto confortevole e copia tutte le sconnessioni stradali. In frenata rimane composta e non affonda più del necessario. In Dynamic diventa bella rigida e in frenata affonda pochissimo replicando un comportamento tipo telelever
I freni sono potenti prontissimi e ben modulabili
Nelle curve ( ne ho potute fare poche e du qualche rotonda) è reattiva maneggevole è molto stabile . Monta pr4 che trovo ottime anche per il Gs
Il cambio, nota dolente sul gs è moooolto più pastoso e preciso. Fa rumore la 1ma ma la moto non si scompone e le altre marce in du o in scalata entrano bene bene. Non è una giapponese ma questo cambio è comunque gustoso e degno di una moto così
Ho provato anche l'assistito. Che dire , bello divertente e in scalata fa una doppietta da orgasmo

In conclusione sono sceso con la voglia di risalirci subito
La meccanica in generale è molto migliorata vs il Gs che comunque rimane più adatta al gran turismo ma è meno maneggevole e ti fa sentire meno a contatto con la strada rispetto all'RS

Giu
Giù60 non è in linea   Rispondi quotando