Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-05-2018, 11:22   #1
yuza
Mukkista doc
 
L'avatar di yuza
 
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
predefinito Problema con Ohlins BM940 R1150GS

Apro un topic nuovo perchè non ho trovato, in tutte le precedenti discussioni sul tema, nessun riferimento a quanto sotto

Ho appena acquistato una coppia di Ohlins da un utente del forum. Il posteriore ha, secondo il venditore di cui non dubito la buona fede, 10mila km di uso stradale e funziona correttamente, quindi non dovrebbe ancora necessitare di revisione

Lo monto, senza toccare nulla, faccio una 50ina di km e sento si la moto più "ferma" ma non quanto mi aspettavo, ma visto che il mio ammo originale aveva 77mila km sentire differenza è normale
Tra l'altro l'originale ha una molla da 125, questo da 140

Vado dal meccanico (BMW, di quelli bravi) per altre cose e lui prova a "pompare" sul posteriore aprendo e chiudendo il manettino del precarico e dice: "secondo me non lavora, non fa alcuna differenza tra aperto e chiuso. e comunque dovrebbe essere più duro anche tutto aperto, ne ho montati diversi. va revisionato"

Cacchio. Torno a casa, e faccio due ulteriori prove:
1) moto appoggiata sulle ruote, da tutto aperto a tutto chiuso dovrebbe alzarsi il posteriore. Non si alza
2) moto sul centrale, sospensione posteriore tutta estesa. Da tutto aperto a tutto chiuso, col dito tra le spire della molla, non sento variazioni di "spazio" tra le stesse

Smonto l'ammo e lo porto da Rampoldi a Locate. Agendo sul manettino, con l'ammo sul tavolo, la molla si comprime, ma di soli 5/6mm. I primi 7/8 giri del manettino sono a vuoto
Dice che è giusto così, di riprovarla con l'idraulica più chiusa....

Richiamo il meccanico, che insiste nel dire che non è normale, che dovrebbe essere più tosto etc etc. Conosce bene Rampoldi e non dubita della sua esperienza ma è convinto ci sia qualcosa che non va nell'ammo

Nel mentre contatto il venditore che molto correttamente si offre di rimborsarmi il costo della revisione (del solo precarico)

Ora. Io l'ammo lo rimonto e lo riprovo, ma ho il forte dubbio che una volta caricata la molla col peso della moto, quegli ulteriori 5/6 mm di precarico dati dal manettino non esistano, magari per una bolla d'aria o altro...insomma sul tavolo a molla meno carica (il precarico fisso dato dalla ghiera è 13-14mm) funziona, sulla moto con molla già compressa dal peso della moto no.

E' possibile?
Qualcuno che ha stessa moto e ammortizzatore per fare una comparazione?
O che ha avuto simile esperienza?

La moto va comunque già meglio, ma aver speso soldi e rimanere col dubbio che l'ammortizzatore non sia a posto non mi piace
Inoltre dovessi caricare passeggero e bagagli rischierei di trovarmi con la moto seduta senza poter compensare l'extra peso con precarico, che invece con l'originale era ben avvertibile
__________________
Xjr1200 bombardata, dopo 3 GS approdato a Transalp dell'87...daunsaising!
yuza non è in linea   Rispondi quotando