Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-01-2014, 22:42   #104
Roberbero
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
predefinito

Oggi ho fatto una leggera modifica alle forcelle.
Ho cambiato l'olio con uno meno viscoso.

Avevo già sostituito le molle con le Ohlins, per limitare l'affondamento in frenata e da quel punto di vista ero a posto.
Il forcellista mi aveva messo l'olio consigliato da Ohlins che era un pò più denso dell'originale ma era rimasta e forse peggiorata, la sensazione di poca aderenza davanti.

Avevo letto, non mi ricordo dove, che allentare il ritorno aumenta l'aderenza sulla ruota interessata e ho voluto tentare.
Penso di aver finalmente fatto la mossa giusta, la sento più aderente davanti. La guido meglio come se ora le gomme abbiano lo stesso grip tra avanti e dietro. Oserei dire che ora la moto è bilanciata.
Inoltre non averto nessun ondeggiamento, cosa che temevo e che temeva anche il mio forcellista.

Per me era un grosso cruccio, adirittura un mio amico ebbe a dirmi che piego di più sul bagnato che sull'asciutto.

Per ora non ci ho fatto tanta strada, una 40ina di km di notte e con l'asfaldo freddo ma le sensazioni sono veramente positive, mi sono addirittura divertito a tirare.

Il forcellista ha insistito per togliere 3 cm d'olio, ma in frenata affondava troppo e ne ha aggiunti 1,5 ed ora va bene. Ci siamo riservati di aggiungere in un secondo tempo gli 1,5 che rimangono ma non credo per ora che lo farò.

Rimane il rammarico di non avere delle forcelle regolabili, dove con qualche click e magari qualche giorno di tentativi, alla fine si riesce a trovare un assetto ottimale.
Roberbero non è in linea   Rispondi quotando