Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-10-2018, 17:37   #55
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo Visualizza il messaggio
Triumph Tiger XC 800, ne sto sentendo parlare gran bene, motore dolcissimo e sornione sotto ma che sa tirare fuori le unghie all'occorrenza, comoda, no vibrazioni....
Se permetti, riprendo questo thread...
Avevo già una mezza idea, ma mi hai stimolato ad effettuare due test ride: Tiger 800 XRx e Tracer 900.

I test li ho effettuati assieme a mia moglie, che, oltre ad avere notevole voce in capitolo per la parte monetaria, ha altrettanta parte come fedele ed appassionata zavorra.

Vado al sodo: test effettuati in un caldo pomeriggio di 10 giorni fa ed a distanza di circa un'ora; prima la Tiger, poi la Tracer, seguendo il consiglio di un amico, secondo il quale era meglio provare prima la meno ambita.
Provate entrambe su mappa soft, che è quella che mi interessa di più.

Tiger.
Posizione di guida e passeggero giuste, solo cambio e freno post da regolare. Subito in confidenza, ciclistica facile, peso niente in confronto al GS, seduta più bassa e comoda. Buona protezione anche per il passeggero. Il motore... IL MOTORE !!! WOW ! E' incredibile la progressione e la dolcezza. In due, in sesta da 50 km/h riprende come un elettrico e arriva a.... (non lo dico per evitare guai) in un attimo. E' vero che il motore scalda, ma ho visto che allargando leggermente le ginocchia la cosa si ridimensiona rapidamente. D'altra parte, anche il GS d'estate non è che abbia il condizionatore...

Tracer.
Posizione di guida per me scomoda (sono alto 1,83), caricata in avanti, gambe all'indietro, la moglie non si sente a suo agio come sulla Tiger; protezione aerodinamica insufficiente per entrambi. Ciclistica simile alla Tiger, facile e dà confidenza subito. Scalda meno della Tiger, ma la prova è stata un po' più corta della precedente. Motore formidabile, ma con carattere diverso. Questo è molto più nervoso e cattivello. Da 50 km/h, in sesta, protesta e bisogna scalare una, o meglio, due marce, poi tira fuori le unghie.

Entrambe, in versione base, hanno comunque una dotazione di configurazioni e ammennicoli vari esagerata. Il manuale di istruzioni è spesso quanto un mattone.
Due belle moto, simili. ma con carattere diverso: la prima è una tourer sportiva, la seconda una sport tourer.

Detto questo, che non ha la pretesa di essere esaustivo, la conclusione è che in settimana mi consegnano la Tiger nuova nuova e si prendono il vecchio GS con una valutazione interessante.

Spero che questo ti sia utile e.... sentiti in colpa, perché hai contribuito a svegliare la scimmia che già soffriva di insonnia.
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando