Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-05-2016, 12:16   #142
gldani
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2009
ubicazione: Bra - Ducatus Sabaudiae
predefinito

Luftwaffe, anni ’30-’40: rarissimi pantaloni francesi / belgi da motociclista in pelle marrone.

Dopo la conquista del Belgio e della Francia nel 1940 i piloti da caccia tedeschi, in barba a tutti i regolamenti, iniziano ad indossare i completi in cuoio da motociclista comprandoseli a proprie spese, e le pelletterie tedesche (ma maggiormente quelle belghe e francesi nei territori appena conquistati) ne vedono aumentate le richieste. I giubbotti di pelle, ormai diventati oggetti di culto tra i collezionisti, daranno vita al famoso “Luftwaffe jacket style”.

Al giorno d’oggi sono maggiormente rari i pantaloni da motociclista: dopo tanti anni di attesa e ricerche finalmente riesco a beccarne un paio.

Mi permetto di presentarveli: rarissimi pantaloni in cuoio marrone di produzione francese o belga, anni ’30-‘40. In splendide condizioni anche se pesantemente usati, spessa e morbida pelle con una patina incredibile: verranno indossati dal quinto pilota tedesco da caccia della mia collezione, un pilota di Me109-G, Difesa del Reich 1943.

Le due tasche anteriori sono chiuse da zip marcate “Tirette”, come pure troviamo cerniere “Tirette” che chiudono le zone inferiori ai polpacci: tutte sono in perfette condizioni di conservazione e ben scorrevoli. La ditta di cerniere belga Tirette era attiva in quegli anni anche nella Francia nord-occidentale.
Sulla natica destra troviamo una tasca con la pattina chiusa da bottone in metallo “Cleo”.

Numerosi bottoni in metallo “Solide Elegant” (ditta in attività sin dalla Prima Guerra Mondiale):
ne troviamo quattro all'interno della falda per la chiusura frontale + un gancio in metallo nella parte alta; altri otto nella zona in vita per allacciare i pantaloni con il giubbotto in funzione antivento (come oggi si uniscono giubbotto e pantaloni delle tute da moto in pelle).

Sei larghi passanti in cui ho inserito una cintura della ditta Ehnahrdt di Pössneck (Turingia) del 1940.

Completamente foderati in fustagno giallo/marrone.

Moto ed aerei: sempre una bella accoppiata.


__________________
Burgman 650

"Quando un Mustang arrivava in coda al tuo Me410, potevi solo pregare".
F. Stehle
gldani non è in linea   Rispondi quotando