Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-07-2019, 20:47   #1
Fabrix66it
infante Mukkista
 
Registrato dal: 13 Jul 2019
ubicazione: Francavilla al Mare
predefinito Un amore mancato...io e la BMW R 1150 RS

Racconto di un amore disatteso...

Piccola premessa prima di raccontare la mia storia, ho 53 anni e da 30 anni non metto più il sedere su una moto vera...

da qualche tempo mi è ritornata la voglia di motocicletta e visto che non sono più un ragazzino pensavo di iniziare questa avventura con qualcosa di semplice ed accessibile una bella BMW Old Style dei miei tempi. Ho iniziato a scandagliare il Web in cerca di un modello degli anni 90 ricercando il mitico “sogliolone” nella versione RT/RS e riuscendo anche a trovare qualcosa di interessante nella mia zona. Dopo i primi contatti e qualche sopraluogo infruttuoso, nel ricercare altre possibilità mi sono imbattuto nell’offerta di una nota concessionaria BMW ufficiale del centro Italia che offriva a pochi soldi una bella R 1150 RS del 2003 con 91.000 km sul groppone. Seguendo da qualche tempo il Vs. forum mi dicevo che anche con 90.000 km la “bella signora” mi poteva dare ancora molta soddisfazione e passavo alla fase successiva. Contatto il concessionario e fisso l’appuntamento per vedere la belva affiancato dal mio esperto di fiducia (mio figlio DUCATISTA convinto) che mi diceva tutto il male possibile sui “cancelli” della BMW. Dopo averla vista dimessa e impolverata nell’officina ma ancora con un suo fascino di buona viaggiatrice mi impegnavo all’acquisto fissando il prezzo e concordando la consegna della moto dopo una serie di tagliandi ed altri piccoli lavoretti. Il rientro a casa (la concessionaria è a circa una sessantina di km) era funestato da un acquazzone estivo (un vero diluvio) e conseguente grandinata che metteva in ginocchio la nostra zona e creava diversi problemi anche a casa...1° campanello d’allarme date le spese per sistemare i problemi causati dal maltempo non sarebbe stato meglio rinviare l’acquisto? No andiamo avanti e proseguiamo con l’avventura, richiamo il venditore per fissare la data della consegna, ma per problemi interni alla concessionaria doveva rinviare l’appuntamento alla settimana successiva, non me la prendo e mi rimetto in attesa. Ricontatto il venditore il giorno prima dell’appuntamento per gli ultimi accordi ma ancora deve rinviare la data di consegna per ulteriori problemi in officina (2° campanello d’allarme) e fissa la data ad oggi di prima mattina. Un po’ scocciato ma ancora voglioso di fare questa “esperienza” immaginando viaggi in giro per il mondo con la mitica BMW mi armavo di pazienza ed aspettavo il giorno fatidico...

Io e mia moglie arriviamo in concessionaria di buon’ora, il venditore mi aspettava, ed iniziamo le pratiche burocratiche, firmo il contratto pago quanto ancora dovuto e nell’attesa di ricevere il via libera dall’agenzia di pratica auto, ci dirigiamo verso la MIA moto già pronta per uscire.
Il venditore già informato della mia “esperienza” in ambito motociclistico mi inizia a spiegare i vari comandi della moto, le sue peculiarità ed alcuni accessori della moto, alcuni Plus tra cui il sedile riscaldabile che il precedente proprietario aveva installato di suo pugno, lo attiva e...il disastro...la moto inizia a fare fumo...prima un semplice filo di fumo che si leva dalla zona del blocchetto della chiave...poi il fumo si fa sempre più denso ed arriva da sotto la carena centrale...ad un certo punto si incominciano a sprigionare delle fiamme sempre al di sotto della carena e ci iniziamo ad allarmare...chiedo di prendere un estintore...ma lui ormai visibilmente impaurito corre a prendere una bottiglia d’acqua minerale per spegnere un incendio dovuto palesemente ad un guasto elettrico!!!
L’incendio non sembra estinguersi chiedo alzando la voce di nuovo un estintore ma lui non sa dove trovarlo mi reco all’interno della concessionaria, che vende anche auto, chiedendo un estintore ma nessuno mi ascolta, non si sono accorti di niente...alzo nuovamente la voce, urlo e adesso si rendono conto dell’emergenza e corrono a cercare un estintore che non trovano al piano terra vicino le macchine ma solo al piano superiore nella zona degli uffici, ritorno all’esterno dove il venditore ripresosi ha spostato la moto che ormai ha smesso di fumare, le fiamme fortunatamente si sono estinte autonomamente ed è ritornata la calma...

Ormai la “frittata” (letteralmente) è fatta, il venditore in difficoltà ci invita all’interno è chiaramente mortificato, annulla il contratto restituendoci i soldi della compravendita. Continuando a scusarsi ci accompagna verso la macchina dicendoci che siamo stati fortunati che “l’incidente” è successo all’interno della concessionaria se no sarebbe stato un problema per noi “poter far credere che potesse accadere un problema simile”...noi frastornati, molto delusi ma “fortunati” abbiamo ripreso la macchina e pian pianino ce ne siamo tornati a casa.

Ora cosa vi devo dire, nella mia vita ho passato molte cose belle e brutte, credo nel destino e penso che dopo tutto questo la moto non faccia per me...sicuramente non la BMW.
Fabrix66it non è in linea   Rispondi quotando