Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-08-2019, 19:52   #127
Elycando
Mukkista doc
 
L'avatar di Elycando
 
Registrato dal: 29 Jul 2013
ubicazione: Sotto un cavalcavia della A58
predefinito e veniamo alla mitica "durata dei motori".

Azz che bel thread, Aspes!!!!

Un po’ di storia dei nostri mezzi “di famiglia”...

Comincio con mio padre, che nel 1976 acquista da un concessionario Fiat a Milano una Mercedes 240D 3.0 (W115) usata con 5000km.
80cv aspiratissimi ma con i quali a inizio anni 80 ci giriamo diverse volte tutta la Francia, Germania e Spagna. La tiene fino al 1986 quando la vende con quasi 400k km a un amico friulano (che però all’epoca lavorava a Caserta). Questi la usa quotidianamente per qualche anno finché non va in pensione, ma prima di tornare su al nord decide di farla sistemare di carrozzeria e la fa riverniciare completamente.
Un giorno per lavoro mio padre torna a Caserta e va a trovarlo (lui va a prenderlo all’aeroporto con la macchina e mio padre gli dice: “ok senti, ci sono affezionato, quando torni a Udine mi rivendi la macchina?”) l’amico accetta.

Passa un mese e mio padre riceve una telefonata: il giorno prima di partire per tornare al paese, all’amico avevano rubato l’auto.
Hanno calcolato che (contakm a 5 cifre) fino ad allora avesse percorso circa 750k km! Ovviamente motore mai aperto!!!

Ho anche un cugino che per diversi anni ha lavorato con mio padre, questi addirittura arrivato ad un certo punto utilizzava solo MB 190 Diesel, prima una aspirata, poi ben 3 Turbo col motore da 2.5... se non ricordo male erogava circa 125Hp... tutte le 190 le teneva non più di tre anni ma in questo lasso di tempo ci faceva minimo 350k km, tutti fatti quasi sempre in autostrada, quasi tutti a velocità “warp” praticamente aveva il culo con la forma del sedile

Però... pur facendo tutta quella strada, ha sempre avuto l’accortezza di accendere il motore la mattina e lasciarlo al minimo dai 10 fino (in un paio di occasioni) a 30-40 minuti prima di partire.

Lo scorso giugno abbiamo dato in permuta uno Sprinter furgone 316cdi di 13anni usato praticamente per tutta la sua vita dallo stesso operaio. Guarda caso l’unico in ditta che, estate o inverno, prima di partire lasciava il motore acceso al minimo per 10-15 minuti.

L’unico Sprinter (su 5 che abbiamo in ditta) ad essere arrivato a 500k km senza bere un goccio di olio o acqua.

Il problema della vecchiaia (considerazione personale) è dato solamente dal fatto che i motori più o meno sono robusti, è tutto quello che c’è intorno che muore prima.

La mia Kuga ad esempio, 2 anni e 38k km mi ha lasciato a piedi improvvisamente a inizio mese e il bello è che il meccanico Ford brancola nel buio. Partito da uno stop, prima, seconda... puff.... motore spento.
Non è più partita, non arriva gasolio agli iniettori


Troppa elettronica... troppa!






Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Luca - R 1200RT 03/2010 Thunder Gray N44
Buon Viaggio Roberbero :)

Ultima modifica di Elycando; 17-08-2019 a 19:55
Elycando non è in linea   Rispondi quotando