Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-01-2018, 17:25   #1
pippo65
Pivello Mukkista
 
L'avatar di pippo65
 
Registrato dal: 29 Jan 2015
ubicazione: Ferrara
predefinito 2018 Capo Nord: informazioni e consigli

Ciao a tutti,
Fortunatamente in questi anni c'è sempre qualcosa da festeggiare, o comunque lo prendo io come pretesto per un viaggio in moto: nel 2017 ho onorato i miei 40 anni con la traversata delle Alpi in solitaria, quest'anno invece tocca festeggiare il pensionamento di mio babbo con un pellegrinaggio a Capo Nord, entrambi su GS, STD 2010 io e ADV 2006 lui.
Partiremo ad inizio agosto e staremo via 3 settimane, so che il periodo non è il migliore e che i giorni sono al limite, ma questo ho e con questo farò, siamo entrambi collaudati a viaggiare per parecchie ore ed io sono ben lontano dall'andare in pensione, quindi non ho molte alternative.
La rotta di massima è definita e sarà via Monaco, Berlino, Copenaghen, Goteborgh e tutta la costa norvegese, dal sud sino in cima, con Atlantic Road e quant'altro mi verrà in mente e vorrete gentilmente suggerirmi, per poi scendere via Finlandia, San Pietroburgo, Repubbliche Baltiche, Auschwitz ed Austria.
Per il pernotto cercheremo strutture tipo hotel ecnomici nelle città ad inizio viaggio, e anche dopo, campeggi con hytte o bungalow strada facendo, oltre a bb o pensioni o affittacamere: andrà bene più o meno tutto purchè con letto e bagno e, salvo le prime 3 notti nelle città, non vorrei prenotare nulla, facendomi magari un'idea della strada da percorrere ogni giorno ma senza vincoli, lasciando che sia il viaggio a decidere.
Chiedo cortesemente a chi ha già fatto il viaggio in questo periodo indicazioni circa l'abbigliamento, in quanto ho letto di condizioni climatiche impegnative: viaggiamo entrambi con sottotututa estivo e completo con membrana in gore-tex, compresi stivali e guanti, ed antipioggia, pensavo ad una maglia termica di emergenza ed eventualmente ad un gilet, sempre sotto; pensate sia sufficiente o può serivire qualcosa di più pesante, tipo l'imbottitura?
Per quanto riguarda la possibilità di lavare ed asciugare l'intimo tecnico, che esperienza avete?
E per la notte? Ho letto del sacco-lenzuolo, con le coperte in dotazione ci si dura?
Ringrazio sin d'ora chi vorrà darmi preziosi consigli ed indicazioni, ho cercato informazioni simili negli altri post, ma non ho trovato molto, da qui l'idea di raggrupparle tutte.
Ancora grazie e buona strada a tutti.
__________________
R 1200 GS 2010
ex CB 1000 R, ex CBR 600 F, ex Burgman 400, ex TZR 125 R, ex RX 50
pippo65 non è in linea   Rispondi quotando