Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-05-2016, 15:07   #113
ferdinando.macchia
Mukkista in erba
 
L'avatar di ferdinando.macchia
 
Registrato dal: 14 May 2014
ubicazione: Napoli
predefinito Primi 2000 km con il GT2016

Come da titolo, superati i 2000km, cercherò di dare un giudizio quanto più obiettivo possibile, ormai l'entusiasmo del veicolo nuovo è totalmente passato, e ne faccio un uso quasi asettico, considerando che mi muovo quotidianamente per andarci al lavoro, e ho fatto solo un paio di uscite di svago nella mia amata costiera amalfitana.

Vibrazioni.
Parto subito da qui, così cerchiamo di sgombrare il campo da timori e leggende.
Lo scooter vibra, e per dire quanto vibra ho preso in esame il T-Max 530 di un amico come paragone.
Il T-Max vibra quanto il GT, solo che nel GT avverti la vibrazione di un bicilindrico, mentre nel T-Max avverti quella tipica di 4 cilindri fronte marcia.
Insomma, nel GT è alternata, nel T-Max è costante.
A veicolo fermo la differenza è veramente minima.
In partenza il GT vibra di più, o meglio, diversamente dal T-Max, che complice il sound di scarico aggressivo e sportivo ti distoglie l'attenzione dalle vibrazioni, presenti pure li.
Del resto è un veicolo a motore, non si può pretendere sia elettrico.
Devo dire che non ho mai avvertito fastidio da queste vibrazioni, ne a veicolo fermo (gli specchi non vibrano affatto) ne in movimento (a 100kmh nessun fastidio), ne in accelerazione.
Quindi per me il discorso vibrazioni esagerate è dovuto a chi NON ha un GT2016, sui modelli precedenti non avendoli provato non posso esprimermi, ma qua stiamo parlando del 2016, tenetelo sempre a mente.

Consumi.
Faccio circa 40km di autostrada e 20 di traffico urbano napoletano, il consumo medio è di 4,3 litri per 100km. Devo dire che non sono uno smanettone con lo scooter, in autostrada guido tra i 100 ed i 110 kmh (il tratto di strada che faccio ha il limite a 100kmh), in città faccio tantissimi semafori, con partenze medie, e qualche sprint, ma niente comportamento da crossista, quindi magari a qualcun altro consumerà di più. Io ne sono totalmente soddisfatto.

Prestazioni.
Come detto sopra, non corro. Se ho venduto la K1300R ed ho preso uno scooter è perchè mi è passata la voglia di correre, ne ho viste troppe sulle strade, e forse sto invecchiando, ma mi piace andare piano ed essere certo di poter prevenire i cambi di corsia di quelli che guidano l'auto mentre scrivono su whatsapp, tanto per dirne una, in piena sicurezza.
Sta di fatto che non ho mai approvato chi, tranne che non sia in pista, si mette a correre mettendo a rischio la propria e l'altrui incolumità.
Per cui ho raggiungo i 130kmh, progressione eccezionale, protezione dal vento ottimale, stabilità buona (tirava molto vento), freno motore per nulla invasivo, effetto on-off totalmente assente.
Non capisco quelli che vanno a 180 all'ora con questo scooter, spero vi becchi un autovelox, così magari imparate a rispettare un pò più la legge ed il buon senso.
Devo aggiungere però che in circa 25 anni di moto mi è capitato veramente poche volte di incappare in folli che scambiavano l'autostrada per una pista, o sono molto fortunato oppure chi dice di andare forte spesso lo dice solamente.

Nel traffico.
Gli ingombri ci sono, si sentono. Gli specchi, con la loro altezza, rendono poco agevole infilarsi tra le auto. In compenso il motore eccezionale e pronto, e la trasmissione che attacca bene e subito, rendono gli slalom (dove c'è spazio) molto agevoli anche con pochissimo gas. Non si scalda, non ho avvertito ventola in funzione, la frizione attacca perfettamente, lo spunto al semaforo, pure in salita, è perfetto, ed ho lasciato tanti T-Max al semaforo

Pregi.
Motore fluido, più si fanno km e più lo diventa.
Parco nei consumi. Inoltre trovo utile il sistema che avvisa quanti km sono stati percorsi con la riserva, perchè quello è un dato obiettivo, mentre il vecchio sistema di "autonomia residua" dava letteralmente i numeri al solo aprire il gas un pò di più, e avevo sempre paura di restare a piedi, mentre qua so che con 40km percorsi (prove fatte) me ne restano un 5-6 e poi la benzina non viene più pescata. Ah, l'indicatore del carburante non ha nessuna incertezza nel risalire anche quando sta a zero, sia che faccio il pieno, sia che metto 10 euro.
Trasmissione pronta e senza difetti.
Sospensioni che fanno il loro lavoro perfettamente, tanto in autostrada quanto sulle strade sconnesse napoletane.
Sound personale e discreto, per nulla rumoroso o fastidioso.
Posizione di guida comoda e capacità di carico eccezionale.

Difetti.
L'ASC sui sampietrini entra di frequente, anche laddove a mio avviso non dovrebbe. Cmq entra ed esce velocemente, ed il vuoto di erogazione è minimo e non fastidioso.
La frenata anteriore l'avrei preferita più incisiva, il posteriore invece è ok.
Di notte il rosso del quadro comandi si riflette nel parabrezza.
Il parabrezza alla massima altezza vibra troppo, ed a mio avviso genera anche qualche turbolenza.
Il faro anabbagliante, nelle strade totalmente buie e senza manco la luna, è un poco fiacco.
L'ingresso del serbatoio carburante è scomodo, la pistola rischia di innaffiare la pedana ogni volta.
La plastica del copri manubrio, quella nera al centro col logo per intenderci, è di scarsissima qualità rispetto a tutte le altre plastiche, e si graffia veramente solo con la polvere!

Problemi sofferti nei primi 2000km.
A freddo, ma solo quando lo prendo al mattino (non ho box, lo scooter "dorme" all'aria aperta) in partenza nei primi metri la trasmissione strappa un poco. Parliamo veramente dei primi 10metri, come se si dovesse risvegliare dal freddo notturno.
L'accoppiamento delle plastiche, per quanto ottimo, non è perfetto, e nell'anteriore si sente qualche piccola vibrazione sulle strade sconnesse, ma devo dire che a Napoli dopo 1000km su quelle strade, e chissà quante buche-crateri presi, non c'è veicolo che resta indenne
La luce del sottosella se ne cade dal suo alloggiamento spesso e volentieri.
Il parabrezza a volte non scende fino alla posizione di massimo riposto (con i gommini che toccano insomma), ma resta distante 1 cm, poi piano piano scende da solo.

Valore percepito.
13mila euro sono una barca di soldi, ed io non li avrei mai spesi per uno scooter, BMW o altro che sia, senza essermi documentato prima. Attenzione, solo documentato, non provato, perchè quando l'ho preso ancora non erano iniziati i test drive, e la mia concessionaria ne aveva uno disponibile e basta, e non volevo aspettare il turno (lontano) per evitare di entrare nella fase di ritardi di consegna dovuti ai volumi di prenotazioni. Quindi l'ho comprato al buio, e devo dire che ne sono soddisfattissimo. Guardandolo, guidandolo, studiandone razionalmente le prestazioni, devo dire che si confà al mio attuale modo di intendere le due ruote. Per cui il giudizio è totalmente personale. In ogni caso se penso che a quella cifra si trovano delle grandiose moto usate, il prezzo è troppo altro, ma se penso che ho comprato un veicolo nuovo, sapendo i pro ed i contro del nuovo rispetto ad un usato, allora l'ho fatto e non ho di che lamentarmi, nessuno mi ha costretto. Per cui i discorsi del tipo "se tornassi indietro" non li capisco, credo che nessuno si senta obbligato a spendere i suoi soldi in un modo che non lo convince, e se lo fa....beh, forse ha qualche problema.

E niente, non ho perso manco una vite, non si è spaccato nulla, non ho contestazioni da fare alla BMW (lo scrivo mentre con una mano mi sto toccando per gli scongiuri )

Un saluto.
__________________
Honda NSR125F,Honda XR600R,Suzuki Bandit1250Traveller,Yamaha XJR1300,Bmw K1300R,BMW NineT Scrambler
ferdinando.macchia non è in linea   Rispondi quotando