Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-03-2012, 09:37   #21
NumberOne
Mukkista doc
 
L'avatar di NumberOne
 
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Guglionesi [CB]
predefinito

Ecco la premessa: le lampadine funzionano entrambe attancandole direttamente alla batteria; ieri sera ne ho comprata anche una nuova per sicurezza, che ovviamente non funziona con l'impianto dei faretti.
Misurando la tensione sul cavo terminale dei faretti, ho i 12v su entrabi i terminali (faretto dx e sx). Mantenendo con le dita le punte del tester sui cavetti dei faretti, appena collego la lampadina (al volo, senza inserirla nel faretto) la tensione cade a 0 volt. Un mistero... fino a ieri...
Ho ponticellato il relè, ma il risultato è lo stesso. Ho cambiato la massa dell'impiando dei faretti, ma il risultato è lo stesso. Allora ho fatto la prova del nove: ho collegato alla lampadina il positivo dell'impianto dei faretti, e il negativo direttamente alla batteria, ma niente. Ho collegato il negativo dell'impianto dei faretti e il positivo alla batteria.. et voilà, luce fù!
Quindi ho dedotto che il problema è al + dell'impianto dei afretti. A quel punto ho seguito il cavo, che sende giù fino al motorino di avviamento. Bene, li ci sono ben 4 connettori in cascata, dall'impianto principale alla presa per caricare la batteria, dalla presa per caricare la batteria ai faretti, dai faretti a non so... mi è bastato allora sganciare e riagganciare i suddetti connettori, che i faretti magicamente sono tornati a funzionare!! Ispezionando i connettori ho notato che sono un pò ossidati (polvere bianca e blu/verde). Vista l'impossibilità di smantarli (per ora, ma non ne sono certo) ci spruzzerò dell spray per contatti, poi vedo se riesco ad infilarci la moletta abrasiva del dremel per ripulirli per bene. L'impianto comunque (fatto in bmw) è alquanto complicato! Facendo il percorso a ritroso, dai faretti si arriva al relè e dal relè ci sono tre connettori (uno che va al pulsante di accensione e gli altri non so).
Comunque ringrazio TUTTI per la cortese collaborazione, problema risloto!
__________________
ADV 1190S...
Qui il restauro dell'ADV ==> quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=340143
NumberOne non è in linea   Rispondi quotando