Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-03-2023, 20:55   #6
Rexie
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Rexie
 
Registrato dal: 09 Jan 2023
ubicazione: Catania
predefinito

Oggi pomeriggio ho messo mano alla pompa ABS. Ho trapanato le famigerate viti con cava a stella e separato la parte elettronica da quella meccanica. Non capisco come mai si suggerisca di tagliare i cavetti di segnale quando basta sganciare i rispettivi connettori e riporre il tutto dentro alla scatola. Lo spazio c'è. Nel complesso è stata un'esperienza interessante, perché ispezionando la pompa mi è caduto l'occhio su di un alone nero. Qualche modesta esperienza di elettronica mi ha fatto pensare ad una piccola vampata proveniente da un componente elettronico e, come sospettato, ispezionando la scheda nella porzione corrispondente, ho trovato un mosfet esploso. Potrebbe benissimo essere la causa del malfunzionamento dell'ABS. Pochi centesimi per togliersi la curiosità, se non fosse che proprio non mi fido di questo sistema frenante per com'è stato concepito. Per finire ho smontato il coperchio della pompa. Vorrei riciclarlo come coperchio della scheda elettronica e supporto, visto che la staffa che regge la pompa si avvita sotto ad esso. Segue qualche foto.



Rexie non è in linea   Rispondi quotando