Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-05-2019, 02:26   #3
OIBAF
BiKiAPPONE doc
 
L'avatar di OIBAF
 
Registrato dal: 04 Aug 2006
ubicazione: Giarre-Riposto
predefinito

... ma il tempo stringe e la nave ad Almeria ci aspetta, così ci rimettiamo in viaggio. Passando dalla rambla di Tarragona notiamo un monumento insolito ed imponente.



Trattasi di una rappresentazione di un castello umano che è una tipicità di questa cittadina. Dalle informazioni raccolte in rete, ogni anno viene eretto questo castello umano ma pare che ci sia un grande allenamento ed affiatamento dietro la realizzazione e la riuscita di questa particolare costruzione.
Ci rimettiamo in viaggio, il cielo e coperto ma non minaccia pioggia... ancora
Arriviamo a Valencia con un fastidiosissimo vento laterale ad accompagnarci e ci fermiamo a gustare una paella. Non prima di essere stati intrattenuti da un giocoliere al semaforo.



Dopo pranzo ci rimettiamo in marcia, il vento non si calma anzi, i colori del cielo diventano sempre più grigi tendenti al nero e nonostante l'ottimismo del motociclista medio che metterà l'antipioggia dopo i primi 10 km pensando "tanto è un piccolo temporale di passaggio" io trovo quasi subito un cavalcavia dove imbracarmi con la tuta impermeabile.



Sarà un temporale violentissimo che solo lo stato ottimale delle strade spagnole ci consentono di tenere una media decorosa da non farci perdere la nave delle 24 ad Almeria. Si scatenerà il finimondo; fulmini, vento, pioggia battente e solo il fatto che sia il giorno di Pasqua ci permetterà di non rischiare più di tanto perchè il traffico è veramente limitato e i mezzi pesanti praticamente ridotti al minimo. La mattina successiva sulla nave arriva qualche immagine di quanto successo ad Alicante, direi che l'abbiamo scampata bella https://www.ilmeteo.net/notizie/attu...iterranea.html

Arriveremo quasi puntuali sulla tabella di marcia, abbastanza bagnati, provati e soprattutto, senza cabina perchè al momento della prenotazione erano stranamente finite. Infatti la nave è pienissima a tappo e noi passeremo la notte nell'area ristorante cercando di fare asciugare almeno i nostri stivali che ho scoperto non hanno il dono dell'impermeabilità.
Ceniamo fugacemente con il menu completo del ristorante, ormai solo otto ore di navigazione ci separano dal Marocco, la nostra avventura sta per cominciare e tutte le fatiche passeranno in secondo piano, non sto più nella pelle, ma dalle nostre facce si legge la fatica delle ore precedenti







Qualche messaggio con Stefano che pazientemente ci aspetta in terra marocchina e poi crolliamo sui sedili della nave.

La mattina siamo carichi come se il giorno prima avessimo viaggiato in business class, carichiamo le nostre moto e scesi dalla nave ci ricongiungeremo con il buon Stefano che ci aspetta ormai da un paio di giorni. Ma prima di passare la frontiera di Melilla, enclave spagnola in terra marocchina, facciamo un bel pieno abbagliati dal prezzo già più basso di quanto avevamo speso in Spagna. Sulla nostra rete autostradale la benzina non la compri a meno di 1,75€, in Spagna ad 1,5€, a Melilla 1,1€ circa. Ma vengo attratto dalla possibilità di mettere la 98 ottani che purtroppo in Sicilia non viene più trasportata dai principali distributori. Vado al multipompa Shell e faccio un bel pieno di VPower... ahimè Diesel cavolo io ricordavo la pubblicità della benzina Vpower, che ne so che ora producono anche il diesel, in Sicilia la Shell è praticamente scomparsa e la cosa mi ha tratto in inganno.
Il tempo di accorgermene e disperarmi, solo che fortunatamente metto appena 5 litri, quanto basta a non impedire di perdere tempo in svuotamenti di serbatoio e di altre lungaggini che si aggiungono alle solite trafile davanti i box della frontiera. Siamo in Marocco, finalmente. Resta solo da fare l'assicurazione per due moto, la mia e quella di Luigi che non hanno il Marocco compreso sulla carta verde e poi siamo pronti a scrivere questo nuovo libro di viaggio. Ma la fila in un ufficio di 4 mq dell'Assurance de Frontiers è lunga a gli amici pugliesi capitanati da Zio Mike sono stati più rapidi di noi. Aspetterò altre due ore due pezzi di carta che la stessa compagnia di assicurazione a Stefano ha fatto pagare 90€, mentre a noi costerà 130€ cadauno. Oltre al furto la beffa, ha finito i moduli quando doveva staccare l'ultimo tagliando, si allontanerà con tutti i documenti per farsela fare da non so chi. Mi sto spazientendo, Il Marocco mi aspetta, gli amici sono a cazzeggiare e mi aspettano, il gasolio nel frattempo decanta sul serbatoio ed i miei documenti sono in mano ad uno sconosciuto chissà dove. Nel frattempo arriva anche Stefano che finalmente lo conosco di presenza, scambiamo solo qualche battuta, purtroppo sono già nervoso per il pieno di nafta involontario e per l'assicurazione che non arriva ma avremo modo di socializzare in seguito. Il pseudo assicuratore tornerà dopo una buona mezz'ora. mi consegna i due certificati, i miei documenti, incassa €260 e ci salutiamo. Finalmente ora siamo realmente pronti, premo sul pulsante della mia 990 che da Adv l'ho trasformata in Jtd, una bella fumata bianca tipo OM 50 e partiamo.
Scendiamo subito verso sud, destinazione Midelt e finalmente il panorama si fa interessante







Ci immergiamo anche nei loro gusti e nei loro sapori tramite il loro profumatissimo the



Scoprirò che gli asini hanno un funzione di locomozione importantissima



e che già al primo giorno avrò salutato decine e decine di bambini festanti al nostro semplice passaggio







Così tra un rettilineo ed un altro arriviamo a Midelt, abbiamo percorso circa 400 km e ci collochiamo nel nostro albergo



dove troviamo una 990 molto più aggressiva della mia



ed un Belga che si è fratturato tibia e perone ed ha la gamba già ingessata.
Cominciano a rimbombarmi le parole di Andrea "ma no, ho visto dei video e sono tutte strade facili" e comincio a nutrire dei dubbi ma non lo lascio intravedere ed affogo le mie preoccupazioni con il primo di tanti tajine che consumeremo regolarmente nei prossimi giorni ma che scordo di fotografare appena scoperchiato.



Il tempo di scambiare quattro chiacchiere e si va a nanna. Domani comincia l'avventura e ci sarà tanto da raccontare.
__________________
K1100RS "Nerina"
KTM 990 Adventure "Carotina"
Aprilia RSV Factory "Elenoire"

Ultima modifica di OIBAF; 15-05-2019 a 02:34
OIBAF non è in linea   Rispondi quotando