Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-11-2011, 17:28   #70
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kumakira Visualizza il messaggio
qualcuno dice che bisogna attaccarlo ugualmente anche se se usa la moto tutti i giorni
Per mantenersi efficiente, la batteria deve "lavorare".
Il mantenitore di carica (quello che preferisci), oltre a non fare scaricare la batteria, simula proprio le condizioni di lavoro, con moderate cariche e scariche. Questa attività, oltre appunto al mantenimento della carica, impedisce (o almeno riduce) la solfatazione delle piastre, cosa che ne riduce la capacità di carica e, conseguentemente, diminuisce l'efficienza della batteria. La variazione di tensione prodotta dai mantenitori, generalmente, oscilla da 12,5 a 13,5 volt (più o meno). NON è vero che queste piccole scariche rovinano la batteria: quello che rovina sono le scariche "profonde", ovvero quelle che portano la batteria sotto a 11/10 volt. Non è obbligatorio collegare il mantenitore se usi la moto frequentemente o se hai una batteria di alta qualità; se hai una batteria originale BMW, però, te lo consiglio caldamente.
Io ho un mantenitore Valex (19 Euro spedizione compresa); lo collego sempre ed anche quando la moto sta ferma per 2-3 settimane, parte come un missile.
A titolo di curiosità, ho calcolato che in un anno, il consumo di energia elettrica si aggira sui 30 Euro.
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando