Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-12-2017, 18:26   #6
Duddits
Mukkista doc
 
L'avatar di Duddits
 
Registrato dal: 17 May 2015
ubicazione: Derry
predefinito

La teoria dice che un'antenna a stilo per la gamma FM correttamente dimensionata (lunghezza d'onda massima / 4) dovrebbe stare tra sui 90 cm (o più). Già quella di serie è molto più corta, quei ministilo sono molto belli ma altrettanto poco efficaci. Io ho eliminato del tutto l'antenna esterna, ho sfruttato lo zoccolo antenna originale togliendolo dalla carena alta destra e fissandolo ad una vite all'interno della pancia laterale sempre a destra. Poi ho collegato allo zoccolo uno spezzone di circa 1 metro abbondante di cavo di antenna TV di quelli con il conduttore centrale di grossa sezione, rimuovendo la guaina plastica esterna e la calza e lasciando solo il filo rigido centrale ed il suo manicotto isolante. Dalla pancia carenata di destra attraversa sotto carena tutta la parte anteriore passando alla base del parabrezza e finisce nella pancia carenata di sinistra. Il buco del supporto antenna originale l'ho chiuso con un adesivo spesso in resina motivo carbonio replicato anche dal lato opposto per simmetria. Ricezione migliorata anche rispetto all'antenna originale e senza antenne a stilo sporgenti che generano sibili e peggiorano l'areodinamica. Certo, è meno semplice ed immediato che svitare e riavvitare una antenna a stilo.

PS. Se volete stili corti adatti ne ho da regalare. Da me però ricevevano in modo pessimo, se invece si sta sempre a Milano, può essere che l'antenna non serva neppure.
__________________
"Cos'era?" ... "Non lo so, ma ne voglio una!"
Sono un fottuto cinico. Lo ha detto uno che ne sa.

Ultima modifica di Duddits; 24-12-2017 a 18:29
Duddits non è in linea   Rispondi quotando