Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-11-2022, 23:54   #10
Tuaregsr
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Tuaregsr
 
Registrato dal: 25 Sep 2011
ubicazione: Siracusa
predefinito

Ho già premesso che ho un Garmin dedicato, che smanetto con i gps da molti anni (fin dai tempi della carte autocalibrate e Qtek9090 gps collegato ad antennino, poi i Garmin Streetpilot, 276c, ma anche un paio di TT, etc etc...). Detto ciò, credo che le funzionalità dello smartphone per la navigazione presto soppianteranno i devices dedicati (questa è una mia personalissima opinione...).
Credo che le cose vanno provate e sperimentate ed è quello che sto facendo ora, partendo da esperienza zero, con Osmand e gli smartphone offline, per puro amore di scoperta e sperimentazione.
Perchè mi dici che nel deserto non andresti con un buon rugged ed Osmand? I rugged sono molto robusti, gli schermi migliorano in continuazione.... La tendenza è quella e non vedo come Garmin o TT possano invertirla, specie con una politica commerciale non concorrenziale rispetto alle OSM.
Non è una domanda "polemica", anzi! E' un semplice e, spero, costruttivo confronto.

PS: Attualmente, vado in giro con il mio Garmin + lo smartphone con Google maps online perchè hanno ognuno delle specificità che apprezzo. In Albania, queste estate, sono andato, per la prima volta in vita mia e senza averlo ben studiato, con il Garmin + smartphone con Osmand offline con caricate le stesse gpx del Garmin (fatte con BaseCamp e montate su entrambi i devices) ma ho lavorato in maniera "scimmiesca", senza razionalizzare i vari passaggi.... Nonostante la mia scarsissima preparazione, ne ho potuto apprezzare la precisione e un aggiornamento delle mappe che Garmin, letteralmente, se lo sogna. E' risaputo, infatti che le Openstreet hanno aggiornamenti continui mentre le Garmin, per luoghi come l'Albania, Bosnia, Macedonia, Kosovo etc.. lasciano un pò a desiderare e la qual cosa, in posti dove abbondano i cantieri con nuove strade che vengono spesso inaugurate, non è il massimo....
Stessa cosa per la Tunisia dove l'autostrada completata al sud è stata "recepita" dagli aggiornamenti Garmin dopo un bel pò di tempo.
Questo solo per fare un paio di esempi su luoghi che conosco direi bene....
Ripeto, è un confronto spero costruttivo.
__________________
Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...la COMPAGNIA !!!

Ultima modifica di Tuaregsr; 04-11-2022 a 00:07
Tuaregsr non è in linea   Rispondi quotando