Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-06-2018, 22:42   #23
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Mah.... a volte rimango perplesso.

Mi pare l’inizio dell’eterna discussione che leggevo nei forum auto “M” o Porsche ... se sia più duro e puro ed efficace il manuale ... o meglio il DKG/PDK. io sempre preferito il manuale, ma erano tempi in cui sul 911 montavano il terribile Tip e oggi forse, dico forse, preferirei anch’io un PDK. Ma non mi esprimo perché il PDK non l’ho mai provato e ai tempi il manuale l’avevo preferito perché nettamente più divertente del tiptronic.

Non comprendo dove tu abbia letto nella mia risposta che il QS sia più veloce del DCT.

Ho dichiarato fin dal principio quali fossero i due DCT provati, senza pretendere di dare un giudizio salomonico, ma semplicemente le mie impressioni.
E le mie impressioni sono che per andare a passeggio o guidare in autostrada a velocità codice, meglio il DCT. Nel misto non mi è piaciuto. E sicuramente men che meno mi sono piaciuti i tastini (nettamente meglio il pedale che per me dovrebbe essere di serie).
Non ho mai parlato di velocità di cambiata ne’ detto che uno sia più o meno veloce dell’altro.
Ho semplicemente parlato di sensazioni, di piacere di guida e forse indirettamente di “efficacia” nella guida sportiva.

Se poi Honda non ha sviluppato il cambio DCT su modelli sportivi, tranne che nel caso della VFR1200 (che poi per me è una sport tourer), ormai uscita di produzione e che non ha mai incontrato i favori del pubblico, ma sulla gamma attuale lo sta mettendo solo più su scooter/ medie cilindrate con bassa potenza e sulle Tourer GW e CT ... forse ... ci sarà una “reason why”.

E se in MOTOGP usano il QS e non il DCT ...idem

Poi va benissimo che sia più “facile” il DCT, come lo è qualsiasi automatico su un’auto.
E ci sta benissimo che sia anche più comodo nelle inversioni e nelle partenze a pieno carico in salita.
Dipende tutto da ciò che si desidera da una moto e da come si concepisce la moto e fortunatamente ognuno ha i propri gusti, ed io li rispetto tutti.
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando