Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-06-2015, 15:31   #40
Elycando
Mukkista doc
 
L'avatar di Elycando
 
Registrato dal: 29 Jul 2013
ubicazione: Sotto un cavalcavia della A58
predefinito

Personalmente la penso un pò come Enzino, anche se reputo la cosa molto soggettiva:
BMW dovrebbe trarre insegnamento dai suoi errori. Un richiamo ci sta, ma anche due, tre... Se il richiamo venisse fatto tempestivamente ammettendo l'errore, se il cliente venissee trattato come colui che "Se rimane soddisfatto poi torna..."

In campo automobilistico vedo Toyota che richiama milioni di auto per un problema al pedale acceleratore, altri milioni di veicoli per i tubi benzina, altri ancora per sistemare centraline Abs... Anni fa ebbi la fortuna di avere in garage una Porsche 993, acquistata usata presso il concessionario ufficiale di Bergamo con 7 anni di vita e soli 28k km sul gobbone. Dopo 3 anni che l'avevo mi arrivò una raccomandata nella quale mi veniva richiamata per la sostituzione di un cablaggio difettoso della batteria potenzialmente dannoso (incendio). Quel lavoro venne fatto in completa garanzia e senza scucire un euro a me e a tutti i proprietari di 993 in tutto il mondo prodotte tra il 1994 e il gennaio del 96.
Di quel richiamo pochi o forse nessuno se ne ricorda, ma qualche 993 finì arrosto (l'incendio si propagava nel vano motore) prima che venne effettuato il richiamo ufficiale della Casa e chissà come mai gli incidenti si verificarono a macchine vendute negli USA. Toyota invece fa più parlare di se perchè ha volumi di vendita nettamente differenti e quando deve richiamare le auto, si parla di milioni di esemplari.

Una Casa seria al giorno d'oggi dovrebbe saper sfruttare anche Internet e i tanto odiati "social media" con dei sondaggi di soddisfazione mirati alla percezione di ciò che desidera il cliente, compresi pregi e difetti del veicolo, della Casa, del rapporto cliente-venditore, del servizio officina... Mica competere per chi ha il configuratore più figo!


__________________
Luca - R 1200RT 03/2010 Thunder Gray N44
Buon Viaggio Roberbero :)
Elycando non è in linea   Rispondi quotando