Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-11-2017, 14:30   #80
Riloo
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 09 Oct 2016
ubicazione: Napoli
predefinito Sos buio inv(f)ernale

Salve ragazzi,
scrivo perchè da neofita BMWista, ho bisogno del vostro consiglio.
Affronto il mio primo inverno con la mia amatissima R1200R del 2008 full
optional. Tutto perfetto nei 5000 km percorsi da maggio ad oggi, tranne una cosa, il faro anteriore; lo trovo molto poco luminoso, soprattutto considerando che, in questa stagione, ogni sera torno con il buio, affrontando strade urbane ed extraurbane (non di rado anche le mie uscite di primo mattino sono accompagnate da un buio pesto).
Premesso che non vorrei utilizzare lampadine alogene (nemmeno sull'abbagliante) poiché, tutto sommato, non vi sono grandissimi guadagni in luminosità, sono indeciso tra tre soluzioni:
1) Kit xeno h11 canbus sia sull'anabbagliante che sull'abbagliante, conscio del fatto che potrei perdere la funzione di lampeggiamento. Ho smontato il faro ed ho visto che c'è dello spazio laterale dove alloggiare le centraline all'interno della calotta faro, anche se non so se è sufficiente ad accogliere il doppio kit xeno.
2) I nuovi Kit di conversione con lampadine LED. Belli a vedersi, ma le mie perplessità in merito sono tante. Infatti smontando il faro mi sembra che posteriormente non ci sia sufficiente spazio per alloggiare le ventole delle lampadine LED (qualcuno le ha montate?). Si potrebbe provare con le lampade LED non dotate di ventola di raffreddamento, ma corredate con dissipatoli di calore flessibili, tuttavia non saprei se l'efficienza di questo sistema di dispersione del calore è abbastanza valido (qualcuno le ha messe sulla R1200R?).
3) In ultimo, mi era balenata l'idea di sostituire l'intero corpo del faro con un after-market tipo JW Speaker o cloni meno costosi, che, avendo una focale progettata per lampada LED potrebbero senz'altro dare risultati migliori; tuttavia non so assolutamente quale sia la compatibilità geometrica ed elettronica di questi after-market con il faro della mia BMW (la R1200R del 2008 che mota un 7 pollici?)

Prego chiunque abbia esperienza in merito di darmi la sua opinione spassionata, visto che parliamo di un tema fondamentale per la sicurezza di chi va in moto.
Grazie!!!!
Riloo non è in linea   Rispondi quotando