Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-01-2011, 18:55   #15
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Quote:
Non sempre a volte capita che la batteria pur essendo carica (tensione massima) non ti da lo spunto necessario per la partenza e l'elettrauto con lo strumento misura l'assorbimento sotto sforzo e verifica che non c'è un passaggio sufficiente di corrente perchè l'elemento è lesionato e quindi non i Volt ma gli Ampere non sono sufficienti..
E' una prova che puoi fare anche a casa collegando una lampadina abbagliante e verificando di quanti V scende la tensione.

Quote:
Comunque capita anche alle batterie dei mezzi pesanti che di spazio ne hanno in abbondanza infatti negli ultimi anni con l'avvento dell'elettronica sono passate da una durata media di 5/6 anni ad una intorno ai 2.
Probabilmente l'elettronica che sollecita maggiormente ( infatti le nostre moto necessitano di alternatori con una potenza molto elevata) e una qualità minore hanno aggravato di molto il problema.
No, perchè anche le batterie dei camion le fanno con poco spazio sotto.
E' proprio una bastardata commerciale, appena ho occasione posto una foto di quello che intendo.
Per il fatto che le moto hanno alternatori con VA elevati, è dovuto alle stronzate elettroniche che ci sono sù (manopole riscaldabili, parabrezza elettrici, sospensioni a taratura elettrica, doppi fari ana/abbaglianti ecc) e solo in minima parte agli iniettori (tanto per elencare utilizzatori che consumano parecchi A), non di certo a causa delle centraline elettroniche, che di loro e per la loro gestione consumano tutte assieme pochi A.

Quote:
sono passate da una durata media di 5/6 anni ad una intorno ai 2.
Nel mio caso appena portata a casa la moto, siccome avevo letto della moria precoce delle batterie BMW, ho dato una occhiata, rabbrividendo.
Il giorno dopo l'ho infatti sostituita. Da quella volta (4 anni) se non uso la moto per più di 7 giorni collego un rudimentale caricabatterie (ho semplicemente portato a 14,2V la tensione di un alimentatore da 1A) per due giorni, e poi lo scollego.
Facendo così la batteria è ancora perfetta, e ad orecchio penso che durerà ancora un paio di anni, per un totale di 6.
Sempre facendo così, le batterie delle moto (ed auto) le cambio infatti mediamente ogni 5-6 anni.
Se una batteria dura 2 ma anche 3 anni, vuole dire che la qualità è pessima oppure che la si lascia al gelo per oltre una decina di giorni senza "tamponarla".
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.

Ultima modifica di andrew1; 18-01-2011 a 19:02
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando