Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-01-2011, 17:33   #9
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Quote:
porta la tensione della batteria a 14,50 Volt,
Hai misurato tale tensione o l'hai letta su qualche datasheet? Perchè io misuro 14,2 come dovrebbe essere, 14,5 è "troppo" elevata e può danneggiare la batteria.

La tensione nominale infatti di lavoro dell'alternatore (macchina che viene simulata dal caricabatterie/manutentore) è infatti 14,1 - 14,2 V.

Circa il manutentore, prendi quello LIDL che costa attorno ai 17 euro, fantastico, ne ho usati parecchi su dei furgoni dove li ho installati "fissi" da 5 anni senza avere il minimo problema (ogni sera i furgoni in parcheggio collegano il manutentore). Non che sulla moto lo devi collegare ogni giorno, è per dire che in 5 anni mai avuto un problema con quei manutentori (ne con le batterie).

Quote:
infatti quando una batteria ti lascia a piedi di botto è dovuto al cedimento degli elementi interni che interrompono il passaggio di tensione.
Questo è parzialmente errato, infatti succede solo sulle batterie "recenti" costruite male apposta per fartela cambiare preventivamente.
Ciò è dovuto al fatto che sotto alle piastre non c'è più "molto" spazio come era sulle batterie di una volta, ed il depositarsi di residui dell'elettrolisi fà sì che ci sia la possibilità che due elementi si tocchini e vadano in corto. A seguito di questo la tensione cala anche di circa 2 V, rendendo di fatto impossibile la messa in moto.
Quando invece fino ad una decina di anni fà per evitare questo problema lasciavano più spazio sotto alle pistre, ciò non accadeva, infatti cambiavi la batteria perchè era "fiacca", ma riuscivi quasi sempre a metterla in moto in estremis, ora non più.
Sarebbe bene che le varie associazioni dei cosumatori si facessero avanti anche per queste cose, che i costruttori fanno apposta a fare per costringerci a cambiare le batterie in maniera preventiva.
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.

Ultima modifica di andrew1; 18-01-2011 a 17:38
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando