Discussione: "Spagnoli" a me..
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-12-2017, 03:45   #38
dumbo54
Mukkista doc
 
L'avatar di dumbo54
 
Registrato dal: 13 May 2011
ubicazione: Castellazzo Bormida
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Curra Visualizza il messaggio
@dumbo54
Mi puoi dare delle dritte per il Portogallo cosa visitare .
Geazie
Abbiamo visto un pezzo di Portogallo due anni fa, in realtà abbiamo fatto meno di quello che pensavamo perchè ci siamo soffermati qualche giorno sulla costa nord della Spagna, con sosta lunghetta a Bilbao anche per vedere il Guggenheim.
A seguire Picos de Europa, Ourense e ingresso in Portogallo.
A noi è piaciuta molto Porto (più di Lisbona) con la sua atmosfera romantica e un po' decadente.
Vale la pena di fare il giro in battello sul fiume e di visitare un paio di cantine, dove si può degustare il Porto. Vizietto, quello della degustazione del Porto, che mi affligge tuttora...
Vale anche la pena, se ti piace il "genere", di andare nella zona del porto a farsi una mangiatona di pesce ( veramente notevole, sugli 80 euri in due, vino incluso).
Molto bella la valle del Douro, dove oltre a godere panorami e strade, potrai approvvigionarti della preziosa bevanda quasi alla fonte ( parlo del Porto, ovviamente, non dell'acqua di fiume)
Valgono certamente una sosta sia Tomar che Obidos, anche Batalha è carina.
Queste tre le trovi scendendo da Porto verso Lisbona, mentre a Sintra puoi dedicare una giornata facendo base a Lisbona ( è lì attaccata)
Confermo quanto ti ha consigliato Stera su Sintra, anche se il castello sembra uscito da un giornale a fumetti, comunque vale la pena visitarlo.
In ogni caso tutta la zona di Sintra e Cascais merita, come natura e come strade.
Lisbona è una bella città, con alcuni monumenti importanti, ma mi ha "preso" meno di Porto...Stessa sensazione per mia moglie.
Purtroppo causa esaurimento tempo non abbiamo visitato il Sud del Portogallo, e nemmeno l'interno, a parte la valle del Douro e una puntata a Guimaraes.
Quindi non ti so dire niente sulla strada da Faro a Evora, che avevo in programma ma ho dovuto rimandare ad altra occasione.
In ogni caso nella zona dell'Alentejo e dell'Algarve ci sono parecchie cosette interessanti, oltre a parecchio caldo....
Noi siamo rientrati da Lisbona passando per Elvas ( graziosa cittadina fortificata), dove abbiamo mangiato il pollo più buono che tu possa immaginare ( e a me non piace il pollo!!), e da lì abbiamo attraversato la Spagna con un clima abbastanza infuocato...
Chiusa sulle strade: le strade portoghesi sono come le nostre provinciali ( ehm ...). Alcuni tratti ben tenuti, alcuni discreti, altri indecenti.
Nessun paragone, nemmeno lontano, è possibile con le strade spagnole, che sono tutte, o quasi, splendide .
Buona strada!!
__________________
Luxury Tourer
BMW K1600 GTL Blu
Km 104000, fatti pochi quest'anno...
dumbo54 non è in linea   Rispondi quotando