Discussione: "Spagnoli" a me..
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-01-2018, 00:13   #72
Stera
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jun 2013
ubicazione: vicino a Bologna
predefinito

Come no!
Ecco qua il mio viaggio del 2016:

da Bologna
Chambery (F) 1gg km 528
Brive la Gaillarde (F) 1gg km 460
Bilbao 5gg km 535
Oviedo 5gg km 285
Pamplona 3gg km 437
Girona 2gg km 501
Cannes 1gg km 541
Bologna km 502

totale km per trasferimento km 3.789

Partenza passando per la Francia via Lione, strada bellissima che passando per Brive la Gallarde ti porta prima a Biarritz poi nei Paesi Baschi della Spagna.
Arrivo a Bilbao, bellissima città che puoi visitare passeggiando a bordo fiume. Inutile ricordare il famoso museo ma vai a vedere sia il castello posizionato sul fronte opposto del museo e almeno il museo marittimo della città. Mi sono parcheggiato fuori città a Loiu, Urban Loiu Hotel By Eurotels. Fermata dell'autobus a 20 metri dall'albergo e in 15-20 minuti sei in centro senza problemi. Parcheggio esterno moto custodito. A 500 metri mitico ristorante con pollo allo spiedo (già menzionato precedentemente).
Da Bilbao in poco tempo sei in costa e puoi andare a visitare San Sebastian (bella) e tutta la zona circostante sempre in costa. All'interno, a meno di 40 km, trovi Guernica...e sei nella storia dei Paesi Baschi!
Seconda tappa in Asturia è stata Oviedo, bellissima città! Un gran bel centro storico pieno di vita e localini in cui fermarsi ad oziare. L'albergo era a 20 minuti a piedi fuori dal centro, il New Hotel, con ottima colazione e parcheggio gratuito esterno fronte reception. Da li puoi visitare Gijon sul mare e tutta la costa limitrofa fino ad Aviles dalla parte opposta. Da Gijon devi assolutamente andare a vedere Los Picos de Europa, un giro in moto lì è il massimo....
Terza fermata spagnola a Pamplona in Navarra... e sei in un'altra "Spagna"...si sente l'odore dei tori e se capiti vicino alla Festa di San Firmino, comprendi l'Encierro e cosa vuol dire l'odore dei tori...Li ho pernottato all' Hotel Albret, sempre a circa 20 minuti di camminata dal centro. Ottimo albergo con garage coperto a € 6,00 al giorno. Li vicino c'è un magnifico posto dove mangiare una tegliata di carne sublime...mi verrà in mente il nome del locale...ma su piantina lo trovo sicuramente!
Con la N135 in pochissimo ti dirigi a Roncisvalle, sui Pirenei Spagnoli e, se il tempo tiene, ti fai due pieghe di qua e di la!
Da Pamplona mi sono portato in Catalogna e ho scoperto una inaspettata e bella Girona, bello passeggiare per il suo casco antico! Non ti evidenzio l'albergo perchè il barrio dov'era situato non mi è piaciuto per nulla anche se poi l'albergo non era così male. Da Girona ho proseguito per il rientro passando per Cannes sulla costa francese, non l'avevo mai vista e penso che non ci ritornerò sicuramente mai più...tutto finto! Io sono a due passi da Milano Marittima e Riccione e, se voglio, di polli ne vedo già abbastanza li senza aver bisogno di arrivare fino a Cannes!
Non ho citato volutamente gli alberghi francesi, hanno sempre un rapporto qualità prezzo, parecchio oneroso per quello che offrono...li spesso bisogna adattarsi altrimenti si spendono cifre ingiustificate, almeno per me!
Tengo anche a precisare che in Francia ho anche visto un fruttivendolo/gioielliere: mele a 5,50 €/kg, pomodori a € 6,00 al kg e insalata a 4,50 € al kg...se da noi un diamante è per sempre forse da loro lo è una cassetta di frutta e verdura....

Comunque, il viaggio ha cubato complessivamente km 5.143.
Ho speso € 320,00 di carburante e € 242,00 di autostrada.
In Spagna del nord l'autostrada praticamente non la paghi mai.
Il costo medio giornaliero degli alberghi si è attestato sui € 70,00 a notte.
La durata di questo viaggio è stato di 19 giorni con 18 notti.
Se non vuoi correre potresti togliere 2 notti sia a Bilbao che a Oviedo, se vuoi "spingere", puoi fare un'unica tappona all'andata (se parti da Torre Pelice per Mandrake1, con un solo stop in Francia) così recuperi un giorno anche li...oppure puoi togliere anche un giorno da Girona....
Spero di aver detto tutto...
Spero almeno di aver contribuito ad arricchire le info per il prossimo viaggio di qualcun altro...
Io intanto scrivendo ho cominciato a sognare, andiam bene, siamo solo ai primi di gennaio...
Adelante!
__________________
Stefano
Stera non è in linea   Rispondi quotando