Discussione: da R 1200 GS a C600 ?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-07-2015, 05:37   #31
Eugenio64
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Apr 2015
ubicazione: Bergamo
predefinito

A mio parere dipende: ti ritieni un motociclista o uno scuterista? Ti passo la mia esperienza. Io ho sempre avuto scooter, per lo più vespa, poi un tmax, un xmax, ecc., e per alcuni anni ho avuto una trial, rimanendo però sempre attirato dalle moto. Quest'anno ho provato a fare il grande passo. Con l'ampia disponibilità del concessionario Bmw ho avuto in mano prima una gs800 poi un gs 1200. Alla fine dopo aver tenuto due mesi quest'ultima l'ho riportata indietro e mi sono preso un c600sport. Le prime due belle moto, il gs1200 direi stupendo ma per le mie abitudini ed esigenze troppo scomoda. Premetto che non uso la moto per viaggi ma per spostamenti cittadini, Bergamo/Milano, gite a corto raggio. La praticità dello scooter, ripeto per il tipo di uso che ne faccio, è impagabile. Direte: ovvio, potevi pensarci prima. Rispondo: ero affascinato dal gs1200 ed ho voluto provare. Da subito ho avvertito la scomodità ma la decisione di ritornare sullo scooter l'ho presa nei primi giorni di caldo quando già infastidito dalla temperatura esterna mi sentivo un calorifero tra le gambe. Cosa dirti del c600sport: molto stabile, ottima potenza, piacevolissima da guidare. Le manca lo spunto del tmax, ed un po della sua maneggevolezza, ma quanto a stabilita Non c'è paragone! Il vano sotto sella flessibile poi è ottimo: non ho ripreso il tmax perché odio il bauletto su scooter così belli ma l'esigenza di spazio per i 2 caschi, tuta pioggia ecc. alla fine me lo avrebbe imposto. Manca un po' in alcune finiture rispetto al tmax. Personalmente non ho tenuto in considerazione ne' il Bergman ne' l'integra: a me esteticamente non piacciono neanche un po'... Ma ovviamente è soggettivo. Mi sarei potuto accontentare su un mezzo di minor cilindrata (ancora più pratico) ma il piacere di guidare uno scooter di questo livello è tutt'altra cosa. Concludendo: il c600sport è un ottimo mezzo .... ma alla fine la logicità della tua scelta dipende dalle tue esigenze e soprattutto: ti ritieni un motociclista o uno scooterista? Ti piacciono le pieghe, il sound della gs, la velocità, ecc., o già ti appaga il piacere di muoversi con il vento addosso ... Rispondi a queste domande e la scelta è' fatta. Avere entrambe è ovviamente la soluzione migliore ... a discapito, ovviamente, del portafoglio.
Eugenio64 non è in linea   Rispondi quotando