Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-12-2018, 01:24   #52
Bushidogabri
Mukkista doc
 
L'avatar di Bushidogabri
 
Registrato dal: 15 May 2017
ubicazione: Sicilia
predefinito

Buonasera a tutti.

Premetto che ormai ho percorso quasi 20.000 km con l'XR in uso:
- città
- viaggio di coppia a pieno carico
- sparate in montagna
- pista

inoltre io la moto tendo a spremerla, ovviamente nel rispetto delle norme codicistiche, nonchè delle mie (scarse) capacità.

ciò premesso, non c'è dubbio che abbiano ragione Marco e Red, insieme a tutti gli altri che dicono che l'impianto frenante non è del tutto adeguato alla moto,o, almeno, alla moto usata in maniera molto allegra. In pista non ce la fa proprio. E soffre in montagna a pieno carico, con passeggero (soprattutto in discesa, evidentemente). Inoltre è vero che non è estremamente modulabile, e che abbia un po' di corsa a vuoto (cosa che a me non disturba particolarmente).

E' corretto evidenziare che il punto debole è esclusivamente la pompa. Nel senso che il resto dell'impianto non è di certo scadente, anzi tutt'altro.

Non sono invece d'accordo con chi dice che non è una moto da cui pretendere di poter andare forte come una moto supersportiva e che quindi è accettabile che il freno vada a pacco in uso sportivo.

L'xr è una moto con una fortissima vocazione sportiva e il freno va in crisi troppo, ma davvero troppo facilmente se si guida in pista, e in certi casi anche in strada.

Tutto questo, comunque, è stato messo in luce anche in varie recensioni effettuate da professionisti del settore.

Ma la cosa ha un suo senso, a mio avviso e va ricercata nel mercato e nelle scelte di marketing di BMW, scelte probabilmente corrette:

La concorrente diretta è la multi S, che costa qualche migliaio di euro in più. BMW, per rendere più appetibile XR, l'ha proposta ad un prezzo più basso. per farlo ha dovuto ridurre la qualità di alcuni componenti, quali i già sentiti fari non a led, ecc ecc... tra questi c'è anche la pompa assiale del freno.


Però non critico BMW: è una scelta precisa, far costare la moto meno. avrebbero potuto mettere una pompa migliore, ma sarebbe costata di più e, probabilmente, come si vede anche da molti post, a molti non importa avere un impianto migliore, in quanto non mettono in crisi l'impianto in dotazione. Quindi è stata una scelta precisa, probabilmente anche corretta in ottica di mercato.

quindi, chi è più smanettone, manina al portafogli e pompa radiale brembo... gli altri sono contenti già così!

Ultima modifica di Bushidogabri; 06-12-2018 a 01:28
Bushidogabri non è in linea   Rispondi quotando