Discussione: Nuovo RT senza ESA
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-11-2017, 15:51   #4
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Ho avuto la prima RT 1200 ed all'epoca, ho scelto di non prendere l'ESA.
Devo dire che non me ne sono mai pentito, ho rivenduto la moto quando aveva già percorso 105.000 Km e l'ammortizzatore posteriore era ancora al suo posto. Con il tempo ero stato costretto a ritoccare progressivamente il precarico, ma ancora la moto era sufficientemente smorzata.
Al contrario, leggevo su queste pagine che molti si lamentavano del fatto che l'ammortizzatore posteriore perdeva rapidamente efficacia, e tutti avevano l'ESA.

L'LC invece l'ho presa con l'ESA anch'io, nella speranza che fosse più maturo ed infatti mi sto trovando bene (42.000 Km). Non mi dispiacerebbe però se l'ammortizzatore avesse una sorta di "precarico base" da impostare sia in maniera additiva che sottrattiva per adattarlo in maniera più precisa al proprio peso. Tutto sommato, le 3 regolazioni offerte sono di massima.

Questo aspetto però (chiamarlo problema mi pare troppo), è superato con l'ESA attuale, che da quello che mi dicono all'assistenza, adatta il precario in maniera fine leggendo il carico sul mezzo prima della partenza.

Quindi, al posto tuo non mi porrei la questione.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE

Ultima modifica di ipotenus; 27-11-2017 a 17:08
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando