Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-12-2020, 08:48   #33
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gtmaster Visualizza il messaggio
Il motore é proprio il fattore limitante, per me, nel procedere all accattarmela.
Quote:
Originariamente inviata da gtmaster Visualizza il messaggio
potrebbe essere una questione di setting del rbw, che in road ha unaegge di apertura farfalle molto conservativa,a meno di non ruotare il gas a fondo, cosa che non credo di aver fatto... mentre in dynamic pro, che io non ho potuto provare, é ben più diretta.
[...]
Ma tra sound da mezzo agricolo ed erogazione piatta non é esattamente entusiasmante
In effetti, se non hai ruotato la manopola del gas fino in fondo, del motore della F900 non sai praticamente nulla.

La mappatura Road (e ancor più la Rain) non ha limitazioni della potenza, ma dà alla manopola del gas un comportamento fortemente progressivo, non lineare.
In altre parole, mentre su una moto normale, ruotando il 50% della manopola ottieni grosso modo il 50% della coppia, qui ne ottieni sì e no il 30%, mentre a manopola spalancata arrivi piuttosto bruscamente al 100%.
Le mappature Dynamic e Dynamic Pro, disponibili solo con un pacchetto a richiesta, presentano invece un comportamento della manopola regolare: tanto apri, tanto ottieni, con qualsiasi angolo.

Di conseguenza, per capire come va veramente il bicilindrico, o provi una moto con le mappature optional in Dynamic, oppure devi spalancare TUTTO il gas.

Sono d'accordo con Pacpeter che queste moto non dovrebbero avere mappature, al limite basterebbe in questo caso avere solo la Dynamic e la Rain per quando si va sui sampietrini bagnati. In questo modo BMW costringe la clientela più smaliziata a comprare il pacchetto delle mappature, che comunque costa relativamente poco e si porta dietro un sacco di cose carine, come il cornering ABS e la strumentazione con gli indicatori di piega e di decelerazione.

Ciò detto, ho provato due F900R e due F900XR, di cui in tutto tre avevano le mappature optional, e posso garantire che il motore va che è una bellezza.
Entra in coppia sui 4500 e tira fino al limitatore con una bella verve. Certo, non come il fantastico tricilindrico Yamaha, ma niente da invidiare agli altri bicilindrici sul mercato.

In breve, ti consiglio di tornare in BMW e provare un esemplare con le mappature optional, scegliendo la Dynamic o la Dynamic Pro (che vanno praticamente uguale).

Buon Natale!
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando