Discussione: INTEGRA o TMAX
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-08-2013, 10:35   #55
euronove
Mukkista doc
 
Registrato dal: 10 Jun 2010
ubicazione: tvr
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Icy24 Visualizza il messaggio
Mettiamoci dentro anche il cambio DCT che, se non spippolato per forzarlo ad una guida sportiva, funziona BENISSIMO e garantisce consumi decisamente interessanti a fronte di un confort di marcia notevole...
Su questo dissento, è il contrario! Più usi sportivamente il DCT, e meglio rende. Con la pressione di due tasti/levette al manubrio le marce entrano come fucilate e senza che ci sia interruzione dell'applicazione della coppia alla ruota durante la cambiata. Semmai è nel traffico intenso che il DCT fatica a trovare il suo karma, e dove un buon variatore è meglio.
Al contrario, guidare sportivamente un mezzo dotato di variatore è una cosa inevitabilmente svilita dall'accelerare e sentire che il motore sale di giri senza che ciò comporti un aumento di velocità del veicolo immediato, un collegamento manopola gas / coppia alla ruota reso evanescente dalle caratteristiche dei variatori. Ci si abitua a spalancare in anticipo per compensare questo lag, si mettono rulli più leggeri per favorire un più repentino aumento di giri del motore a parità di tutte le altre condizioni (giri, gas...). Stesse cose che si facevano sul Ciao.

A SKITO vorrei dire che non ha alcun senso logico parlare di Honda che si scava la fossa con dei veicoli, se questi si difendono bene sul mercato, creano interesse, etc.
La critica dovrebbe spostarla quindi da: Honda non sa più fare moto (sott'inteso: io saprei cosa sarebbe meglio mettere in produzione) a: le persone non capiscono più niente di moto (io saprei cosa sarebbe meglio cavalcare per loro... e via dicendo) :-)

Comunque hai ragione, l'Integra è di difficile anzi impossibile catalogazione basandosi su quanto è stato prodotto finora nel campo delle due ruote. Ci si può fermare all'impatto con qualcosa che non si capisce, facendone una esperienza sgradevole (mia nonna non capisce come possano aver inventato telefoni senza bottoni), oppure si può valutarne l'intento, tipo unire una posizione di guida comoda a sospensioni/freni/gomme da moto.
Poi Honda non ha la pretesa di venderlo a tutti come Bmw non ha la pretesa di vendere a tutti la GT1600 e come Suzuki non ha la pretesa di vendere a tutti la Inazuma.
euronove non è in linea   Rispondi quotando