Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-08-2021, 09:46   #50
Michelesse
Mukkista doc
 
L'avatar di Michelesse
 
Registrato dal: 20 Mar 2014
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
predefinito

Riprendo questo thread perché domenica scorsa con un amico siamo andati a fare un bel giro su alcuni passi dal Moncenisio verso la Francia.

Entrami ci siamo conosciuti 15 anni fa col Tmax, poi dopo moltissimi tmax io sono passato al GS col quale ho avuto un gran bel feeling immediato, poi GS anche lui, per ritornare però al tmax, un 530.

Io adesso ho un Forza 750, durante il giro c’è li siamo scambiati.

Sensazioni: entrambi abbiamo preferito quello che abbiamo, io però riporto un paio di sensazioni, della differenza tra il tmax ed il Forza.

Il tmax intanto é più leggero, sensibilmente direi, ha un manubrio più in basso e più piccolo, e per via della ruota anteriore più piccola (15 vs 17) a bassa velocità entra in curva molto più velocemente, ed inizialmente mi ha destabilizzato perché mi ha ricordato la vespa 300, il motore per via della sua magnifica trasmissione a variatore (il mio amico ha i rulli più leggeri, che secondo me peggiorano complessivamente il mezzo) é sempre pronto, anche se grida praticamente sempre a oltre 5000 giri.

Rispetto al tmax, il Forza ha un cambio vero, e le cambiate sono musica rispetto al rumore da tagliaerba del tmax, poi gira bassissimo, in mappa Standard cambia a 2500 giri, un po’ un Guzzi Falcone, guidandolo il motore, per quanto polmonico per la cilindrata, ha un suono di aspirazione grintoso che te lo fa sembrare cattivo, poi la fasatura particolare lo rende apparentemente un motore a V e la ciclistica é più da moto, nonostante il tmax sia eccellente.

A fine giro (circa 300 km) lui ha consumato un serbatoio, io con 25 di media, avevo ancora un po’ di litri.

Ps: a gennaio credo riprenderò un GS oppure la Panamerica…..
__________________
-
GS 1250 HP - Honda Forza 750
Michelesse non è in linea   Rispondi quotando