Discussione: Nuovo RT senza ESA
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-12-2017, 07:57   #62
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Tempo fa, alla presentazione del nuovo ESA sulla GS, in assistenza mi dissero che di lì a poco sarebbe stato disponibile anche sulla RT. Se così non ė, mi pare una pessima scelta.
Detto questo, la variazione sul precario e molto più evidente sulla GS rispetto alla RT, la moto si alza e si abbassa di parecchio.

In ogni caso, l’automatismo dell’ESA dovrebbe adattare solo il precarico e non lo smorzamento. Tra l’altro sul primo non si può intervenire in movimento mentre sul secondo si, esattamente come il precedente ESA.
Questo mi pare anche logico, a meno che qualcuno non pensi di staccare una valigia carica in viaggio o di liberarsi del passeggero ...

Ieri sera ho avuto un’ulteriore riprova dell’utilitá dell’ ESA, stavo facendo un giretto per il centro di Roma con un’amica, quando la condizione del fondo stradale (sampietrini) ha reso praticamente impossibile conversare nonché nevrotizzante guidare ma anche fare da passeggero, al punto da rimpiangere la macchina. É stato però sufficiente impostare la modalità di guida su “rain”, per riportare tutto entro limiti compatibili con una passeggiata in relax.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE

Ultima modifica di ipotenus; 01-12-2017 a 14:46
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando