Discussione: Roma - Mosca
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-09-2015, 00:05   #37
Gunther
Mukkista doc
 
L'avatar di Gunther
 
Registrato dal: 28 May 2007
ubicazione: Correggio
predefinito

Ho fatto la Russia 4 volte.
Mi permetto un consiglio, se volete: la russia c'entra ben poco con Polonia, estonia, rep ceca ecc..
E' una superpotenza, schiacciata da anni di comunismo, affascinante per mille aspetti, nel suo popolo, le loro storie, raccontate a volte anche solo.. con gli occhi.
Se vogliamo anche SanP, che ha 350 anni contro i circa 850 di mosca, non permette di percepire la nazione della quale è seconda città per numero di abitanti.
La prima volta che andai in russia, passai l'inverno a leggere libri su quella nazione e quel popolo, tralasciai qualsiasi altra nazione e mi concentrai solo su di lei. Feci Mosca, e sanpietroburgo, e basta. Le due città sono diversissime, SanP è bella per davvero, turistica, visitabile, l'hermitage e il palazzo d'inverno, le residenze imperiali, uno splendore. Mosca è la vera russia. I mercatini, 100 km di circonvallazione a 8 corsie, palazzi alti 12 metri e solo tre piani di finestroni giganti dall'esterno, la povertà, le facce della gente, le macchine della mafia senza targa e con tutti i vetri oscurati (tutti).
Non mi voglio dilungare ne tediarvi, ma rimasi affascinato da quel viaggio, e il popolo sovietico mi rimase nel cuore. Niente prenotazioni, solo la prima notte, poi si trova e spesso in posti impensabili a prezzi ridicoli.
Il suggerimento è quindi di tralasciare altre bellissime città per un'altra volta, e se decidete per la russia, che russia sia, fino in fondo
__________________
R1100GS 481K (retired)/R1200GS ADV LC 148K
youtube Fedro919
Gunther non è in linea   Rispondi quotando