Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-07-2019, 12:56   #57
japoswim
Mukkista
 
L'avatar di japoswim
 
Registrato dal: 11 Jun 2016
ubicazione: Milano
predefinito

Ok, la moto è ferma in garage per 25 giorni, quindi finalmente ho tempo di scrivere una recensione dettagliata dopo 2 mesi e 5.800 km di mischione:

- Anteriore Rosso III:
E' una gomma onesta che però non eccede in nulla, tiene bene è stabilissima ad alta velocità, ma la carcassa è morbida e il profilo per quanto sportivo non è paragonabile al suo diretto competitor M7RR, questo obbliga a tenerla a pressioni di almeno 2.5-2.6 per farla lavorare correttamente.Le mescole non sono affatto male, permettono un'usura moĺto omogenea ( sono ad un mm dalla tacca di consumo sia al centro che sulle spalle), digeriscono bene l'umido e si comportano perfettamente negli ingressi con i freni in mano. L'unica cosa degna di nota a quasi fine vita è che a moto piegata la carcassa cede sui giunti dei viadotti o nei cambi di asfalto trasmettendo al manubrio una debolissima e assolutamente trascurabile sensazione di chiusura dell'anteriore.
Lo rimonterò? NO, benchè l'usura e la durata siano soddisfacenti in generale le M7si rivelano decisamente migliori!

- posteriore Angel GT II ( no spec A): è vero, i primi 500 km di utilizzo le ho odiate perchè pattinavano dando molto gas in uscita e la mescola centrale fischiava di continuo nelle scalate repentine con cambio elettronico e nelle spalancate di 2a e 3a... poi dopo qualche km in più e ridimensionato un minimo lo stile di guida ho iniziato ad apprezzare ogni mm di questa gomma. La tenuta in qualsiasi condizione di carico è INCREDIBILE, la mescola laterale è morbida (non come RA3 e PR5) e il grip sulla spalla è pari a quello di una gomma più sportiva, agli angoli di piega più accentuati con asfalti ottimi si sente letteralmente lavorare e deformare bene sia la carcassa che l'intaglio laterale in prossimità al bordo di attacco della gomma, comportamento tipico delle linee touring pirelli. La gomma da nuova ha tantissimo materiale e questo sommato alla mescola centrale parecchio dura è il vero segreto che porta ad un kilometraggio elevato. Come usura col mio utilizzo sono a 1,5 mm dalla tacca sui bordi ( meno in prossimità del bordo di attacco) mentre invece al centro ho ancora il doppio della mescola. Il comportamento è da gomma touring perciò molto progressivo e per chiudere la gomma da nuova bisogna superare quella sensazione di caduta repentina che offre questa categoria di gomme piatte al centro e più ripide negli ultimi 2 cm ( qualcuno riferiva lo stesso delle R01, cioè fatica nel chiudere il posteriore)... inutile dire che si arriva a toccare le pedane e nella guida con passeggero (dove non ho spazio posteriore a sufficienza per guidare con piede in punta sulla pedana), tocco ripetutamente gli stivali nelle curve lente e ampie. Cosa cambia nella guida molto sportiva in solitaria? La stabilità in percorrenza e il profilo piatto invitano ed obbligano ancora di più ad una guida di corpo e la cosa diverte assolutamente e stupisce chi ti segue ... spero di riuscire a farci ancora 1500/2000 km prima di terminare inesorabilmente i lati. Pressione 2.8 in coppia e 2.6 da solo.
La rimonterò: ASSOLUTAMENTE SI!!! E' stata una gran scoperta e il rapporto kilometraggio/prestazioni mi ha decisamente e inaspettatamente soddisfatto, straordinaria la velocità di warm-up della gomma, per ora senza eguali.

Molto probabilmente appena finirà il rosso III anteriore monterò il GT II anteriore per finirlo assieme alla seconda posteriore GT II sperando che la nuova mescola anteriore vada a compensare l'inesorabile profilo piatto.
__________________
KTM MILF TEAM : rc8 1190 spaccatimpani e sd 990 bombardato da guerra.

Ultima modifica di japoswim; 31-07-2019 a 14:09
japoswim non è in linea