Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-01-2018, 10:48   #1
SirJon
Mukkista
 
L'avatar di SirJon
 
Registrato dal: 12 Jul 2009
ubicazione: NiceEye
predefinito Ritirata MY20018 e prime impressioni



Ritirata ieri la Carbon Black 2018 e fatti circa 70 km di strade extraurbane.
Premesso che ho già avuto una MY2015 e provato l'estate scorsa una MY2017 per un week end ed ora ho cambiato da un GSA MY2017.

La seduta (pilota) mi è sembrata abbastanza dura ma da quel che ricordo direi che è un bene. Posizione braccia più caricata sui polsi ma niente di particolare. Angolo ginocchio sembra ok (io sono 1,82). Lo sterzo è ovviamente più stretto del GSA ma non ci ho nemmeno fatto caso. Appoggio a terra ovviamente più comodo (sella in posizione std). Ci si ferma e si appoggiano le piante mooolto meglio.

Manovrabilità da fermo, a bassa e bassissima velocità ottima. Stabilissima a tutte le andature (provato fino a 145 x il limite del rodaggio). Silenziosa. Lo scarico si sente ma in modo attutito ed elegante.
Nelle prime 3 marce la sensazione di miglior andatura mi è sembrata meglio rispetto ai rapporti del GSA. Progressione deliziosa e importante.
Qualche vibrazione in più a tiro dei 5000 ma, anni luce meglio rispetto al GSA.
La solita maneggevolezza insospettabile per un oggetto del genere. Piega stile binario e tendenza all'inserimento più marcato (ruota da 17).
Si viaggia veramente in una bolla, con una sensazione di comfort e sicurezza notevole. La moto monta PR4 GT.

Il cambio è fantastico. Come già evidenziato, un altro pianeta rispetto alla generazione pre 2017. Più morbido e più silenzioso e con evidenza nei primi 3 rapporti. Direi ancora meglio del GSA 2017.
Elettroassistito fantastico. Leggermente impuntante in salita nei primi 2 rapporti (io cmq uso la frizione 1a-2a) ma, in scalata, strepitoso fino alla 1a! E mooolto meglio di quello del GSA. Da fermo la prima è sempre ruvidosa ma decisamente meglio.

ESA. Ho provato solo ROAD e Normal e, secondo me, anche qui è migliorata sensibilmente (impressione già avuta con il MY2017). E' ovviamente rigida ma la sensazione è diversa. Sembra che la copiatura delle asperità sia molto meglio. Con il 2015 in Soft sentivo dei colpi assai violenti. Questa nn è così e ho girato con 2.5 e 3.0.

Per il resto, a parte la piattaforma inerziale per il nuovo ABS e DTC, e le ovvie estetiche diverse, tutto come prima (e cioè molto bene).

Resta il discorso della fanaleria (non a livello dell'oggetto) come minus importante ma, almeno, risolvibile.
E i dettagli di tipo soggettivo che ognuno di noi ha.
Confermo la mancanza del My Moto nel NAV nei modelli senza radio, verificato di persona dal conce.

Che dire, pochi km ma partiamo assai bene! Grande Moto.
__________________
R1250GS light white 2021

Ultima modifica di SirJon; 24-01-2018 a 10:52
SirJon non è in linea   Rispondi quotando