Discussione: air tender
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-11-2016, 14:20   #19
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MARCOMANDO Visualizza il messaggio
chissà che ne pensa Giacomo Rinaldi??
Confesso che non lo conosco,però da quanto leggo usano una molla molto corta con K doppio rispetto all'originale,che vuol dire che se prendiamo in esame un GS dove la molla fa K 130 kg/cm in grado di sopportare una corsa di almeno 90 mm (si perché le molle oltre al K devono anche essere dotate di corsa sufficiente a ricevere la corsa del mono senza superare il punto di snervamento) loro montano una 260 Kg/cm,quindi durissima,che essendo "molto più corta" non potrà in nessun modo assorbire tutta la corsa del mono in questione.
Quindi mi vien da pensare che la maggior parte della corsa sia assorbita dalla molla pneumatica (perché di questo si tratta),modulabile in base alla pressione di gonfiaggio.
Oltre un certo carico (molto alto) lavorerà la molla meccanica.
In pratica una molla progressiva con la prima parte regolabile.
Resta però il fatto (a mio parere e senza conoscere il sistema) che se dovrò mettere in assetto la moto,dove necessitano (per dire) 100 kg di spinta,questa forza, che sia pneumatica o meccanica sempre di 100 kg dovrà essere,con tutto quel che ne consegue.
Quindi per avere una posizione "comodosa" dovrò usare una pressione bassa,ma la pressione bassa porta a sua volta la moto a stare bassa dietro e quindi fuori assetto.
Ripeto;può essere che ho scritto un sacco di idiozie perché in realtà quanto scritto è solo frutto di ragionamenti teorici miei, fatti senza aver mai visto in funzione il pezzo in questione.

Ultima modifica di Rinaldi Giacomo; 11-11-2016 a 14:28
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando