Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-07-2011, 16:26   #9
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Parlando di posteriore, più tardi posto la sigla di SKF, comunque mi ricordo che si parla della serie explorer, che è più resistente alle infiltrazioni d'acqua.

Anch'io ho avuto problemi, e li ho dovuti inspiegabilmente sostituire due volte.
La seconda in particolare mi ha insospettito (sostituiti dal meccanico gommista e durati ca 5000 km).
In realtà non è che fossero rotti, ma quello lato disco - se ben mi ricordo - "grattava" in modo anomalo.
Fatto un giro in internet - dove ho trovato di tutto e di più - ma tra mille farneticazioni dopo i miei controlli, ho una mia personale teoria.
Il mozzo ha una battuta per lo statore di uno dei due: il primo da installare.
Si inserisce il distanziale e poi l'altro.
Allora: generalmente c'è una battuta anche per il secondo, ma qui no.
Cosa succede? Che, battendo ovviamente sullo statore per inserirlo, senza avere una battuta ci si ferma quando il rotore si blocca contro al distanziale.
Se si batte troppo, il cuscinetto rimane sottoposto a un precarico assiale che lo usura precocemente (cosa che penso sia successa quando sono stati sostituiti durante il cambio gomme).
Lo stesso succede se ci si ferma troppo in anticipo, perchè il carico assiale lo subirà in senso opposto quando si serra il dado del perno ruota.

No further comments.

Che fare? Mollta attenzione al famoso precarico: quando si è in prossimità si alleggerisce e si avanza con delicatezza provando ripetutamente a muovere il distanziale, fermandosi NON APPENA il distanziale risulta apparentemente immobilizzato senza pertanto avere un aumento dell'attrito sul cuscinetto.
Cosa delicata, perchè se si esagera, per fare marcia indietro occorre scostare il distanziale e battere sul rotore, al che il cuscinetto è da buttare - senza appello.

Bello scenario, eh?
gaspare non è in linea   Rispondi quotando