Discussione: Tunisi ad Aprile 2010
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-12-2009, 00:21   #97
Devilman83
Mukkista doc
 
L'avatar di Devilman83
 
Registrato dal: 25 Sep 2005
ubicazione: Zambana
predefinito

Eccomi, Sabato ho finito di leggere i vari appunti e guide e ho completato l'itinerario.

Da Tunisi a El Kef visitando lungo il tragitto le rovine di Dougga, da El Kef a Gafsa facendo una sosta per vedere la tavola di Giugurta, da Gafsa a Tamerza (oasi di montagna ) passando per la pista di Rommel, da Tamerza a Douz passando dal Chott el Jerid, da Douz a Ksar Ghilane facendo la pista sabbiosa, da Ksar Ghilane a Tataouine via pista semplice che passa da Chenini, visita dei vari ksour di Chenini, Guermessa, Ksar Ouled Soltane, Haddada, Tataouine. Da Tataouine a Matmata facendo l'interna C207 e il tratto che passa da Techine, da Matmata a Kebili facendo la C105 che passa da Bir Agareb, da Kebili a El Guettar facendo la C103 che taglia il Chott el Fejaj, da El Guettar a Mezzouna facendo il Jebel Biada, da Mezzouna a Kairouane e poi Tunisi.
Sono circa 1.700 km, da Tunisi a Douz sono tutti sterrati facili e battuti, da Douz a Ksar Ghilane è pista sabbiosa ma il tragitto è evitabile facendo la strada che segue la Pipe Line, mentre la pista Ksar Ghilane - Chenini è fattibile anche con bicilindrici. I tratti in fuoristrada tra Tataouine a Matmata sono con fondi duri ma non so se siano adatti a chi guida con poca esperienza dei bicilindrici, senza problemi si possono evitarli passando da Medeine. Da verificare la fattibilità della C105 che passa da Bir Agareb e arriva a Kebili, la C103 che parte da Kebili e il tratto vicino a Gafsa del Jebel Biada.
Quindi il giro con qualche deviazione si può fare anche con bicilindrici, io sarò con il DR-Z con tasselli e se viene Zel con il Dominator farò i tratti più impegnativi, altrimenti se sarò l'unico mono tra le mucche farò anche io tutte le deviazioni per evitare i punti più impegnativi.

I giorni previsti per fare tutto il giro in Tunisia sono circa 7, forse facendo qualche tappa più impegnativa del normale si possono a ridurre a 6. Devo vedere le date dei traghetti da Genova ma penso che si dovrà partire da Genova e tornare da Civitavecchia.

Per quanto riguarda i documenti ho bisogno di qualche conferma: il carnet du passage non serve, serve il passaporto, la patente abilitata per l'estero, la carta verde. Altro?

Ho letto che se si vuole usare un GPS bisogna dichiararlo in dogana e c'è una burocrazia lunga, qualcuno consiglia di nasconderlo. Ma se poi in un posto di blocco ( ho letto che sono numerosi verso il confine Algerino ) mi fermano col GPS funzionante che succede? Devo mostrare qualche carta? Se l'ho portato abusivamente gli devo allungare la mancia?


Grazie a tutti.

Ps. Ho la rotta completa fatta con Mapsource, se qualcuno non capisce qualche passaggio glie la posso mandare via mail.
__________________
Trentino nato a Cremona!!

Ultima modifica di Devilman83; 14-12-2009 a 00:26
Devilman83 non è in linea   Rispondi quotando