Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-04-2012, 14:23   #2
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

E il meccanico ha saputo in qualche modo spiegare il motivo per cui i cuscinetti ruota influiscono sulla corsa della leva freno?

Ti dico la mia: forse i cuscinetti si sono deformati davvero, non lo metto in dubbio, ma il problema che hai riscontrato in frenata è da imputare alle pinze. Tanti di noi ne hanno sofferto in modo più o meno accentuato, e l'esperienza comune è che anche semplicemente smontando e rimontando le pinze per la sostituzione delle pasticche il problema per un tot di chilometri rientra.
Ne deduco che il meccanico, smontando tutto per sostituire i cuscinetti ruota (che, ripeto, con tutta probabilità avevano davvero un problema che limitava la scorrevolezza della ruota), abbia tolto e rimesso le pinze muovendo i pistoncini di quel tanto che basta per renderle temporaneamente di nuovo efficaci.

La soluzione definitiva all'incostanza del tono della leva freno anteriore è unicamente la sostituzione delle pinze almeno con quelle di una K/S. Poi qualcuno ha messo anche le radiali, ma lì dipende da quanto sei disposto a spendere. Io con 100 euro ho risolto e sono soddisfattissimo...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando