Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-04-2012, 11:35   #1
LexmiA
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Feb 2009
ubicazione: Milano
predefinito K1300R problema freni (risolto)

Ciao, spero che la discussione sia utile nel (malaugurato) caso qualcun altro dovesse sperimentare questo probelma.

K1300R del 2009 con 6.000 Km.

La mattina accendo il mezzo e parto.

Mi accorgo subito che alla prima pinzata la leva del freno è molto molle: difatti faccio due metri e vado a sbattere contro la basculante del mio dirimpettaio: la moto non frena, perfect.

Giungo in strada: fermatomi al semaforo, pinzo tre volte di seguito e noto che da molle che era, la leva diviene anche troppo dura.

Per fortuna che il freno post. sembra essere lo stesso di sempre, non proprio un portento ma almeno esercita un qualche tipo di forza frenante, utile alle basse (5/10 Km/H...) che è il mio caso, visto che sono in città, fra un semaforo e l'altro e considerata la situazione.

Vabbè, mentalmente tranquillo come un fagiano bersagliato dai colpi di un abile cacciatore, percorro un altro pò di strada.

La moto frena, provo ad aumentare il ritmo e seppur la leva rimanga molto dura tanto che basta pochissima pressione del solo indice a frenare la corsa, tutto sommato il problema sembra rientrato: magari se percorro altri km la leva torna come per magia ai normali livelli di durezza cui sono abituato...

Invece noto un'altra cosa: quando rilascio il gas, il K sembra volersi spegnere... Anzi no, in un primo momento così mi pare, invece la drastica riduzione di velocità che sperimento è dovuta al fatto che il mezzo rimane frenato.

All right, wow che figata.

Ora rimanere in strada in queste condizioni costituisce un'esperienza ricca di potenziali sorprese, meglio tornare alla Bat Caverna, valà.

E arriviamo al dunque, mi decido a portarla in officina, e dopo 5 giorni di analisi e prove di vario genere, l'arcano viene svelato: freni, cerchi e impianto idraulico non c'entrano, il problema è da imputare ai CUSCINETTI (SKF) che vanno a inserirsi nel mozzo anteriore.

Sembra che questi, forse troppo minuti per una moto del genere (parere condiviso anche dal meccanico), si siano col tempo deformati e abbiano in questo modo prodotto il fenomeno sopra descritto.

Sostituitili, il problema (per ora) non si è più presentato.

Vi scrivo perché possiate nel caso già da subito orientare nella giusta direzione il vs. meccanico di fiducia: ho saputo che non è un problema noto.

Saluti
__________________
- BMW K1300R.
- Ducati SportClassic Sport 1000 Monoposto.
LexmiA non è in linea   Rispondi quotando