Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-10-2020, 09:11   #21
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Punti di vista. Io ad esempio un 1098 non lo vorrei manco regalato, lo trovo una ruffiana caricatura del 916, mentre il 999, piaccia o non piaccia, è una moto di una originalità estetica innegabile, che a mio avviso è invecchiata molto meglio della sua erede.
Ma non è solo una questione estetica, e nemmeno di prestazioni: è ovvio che il 1098 vada più forte. Ma il 9 è molto più curato, ricco, ed è fatto per funzionare bene più che per attirare gli sguardi. Ha la piastra superiore di sterzo ricavata dal pieno, per dirne una, mentre sul 1098R a un certo punto ne usarono una di fusione, più economica, ma spazzolata sopra in modo da imitare in qualche modo la lavorazione dal pieno.
E poi la posizione di guida: sul 999 stai comodo, perché per andar forte devi sentirti a tuo agio sulla moto. Però pare che anche questo non piacque ai nostalgici del 916, e allora il 1098 è tornato a essere una moto da fachiri, con la sella a due metri da terra e i manubri lontani, chiusi e spioventi. Io lo ho avuto, un 748, e su strada era un mezzo davvero stupido, anche per quel motivo. Ah, altra chicca: sul 999 le pedane sono regolabili nella loro posizione sul telaio, cosa che sparì sul 1098, mi pare insieme alla possibilità di regolare l’inclinazione del cannotto di sterzo.
E poi, fondamentale differenza, il forcellone tradizionale. Ragione che a me basta per saltare, coi desideri, in maniera diretta dalla 888 alla 999. Il monobraccio è più pesante o meno rigido, a scelta, è più complesso, e a livello pratico costringe ad avere un cavalletto da officina in più se si vuole regolare o pulire la catena. Ma soprattutto, è una cosa tecnicamente controproducente, utile solo trent’anni fa nelle gare di endurance, quando rendeva più rapido il cambio della ruota posteriore. Un quarto d’ora dopo furono inventati i sistemi a sgancio rapido per le ruote dei bibraccio, ma nel frattempo c’era stata la RC30, e allora tutti a far moto col monobraccio. Ma nei gran premi non si vede una moto monobraccio dai tempi delle Honda NSR250 e 500V2 dei primi anni '90, che comunque durarono ben poco: qualcosa credo dovrebbe voler dire...

Detto questo, perché quando mi si parla di 1098 contro 999 mi infervoro , la scimmia del 999 mi è passata sì e no: ogni tanto vado a vedere se ci sono nuovi annunci qua e là, ma la devo in questo momento accantonare perché ne sto per abbattere un’altra, che alla fine è risultata più aggressiva...
Ma non dico niente per scaramanzia.
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando