Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-10-2021, 23:31   #10
momi20
Mukkista
 
L'avatar di momi20
 
Registrato dal: 29 Sep 2008
ubicazione: Modena
predefinito

Martedì 16 settembre

Oggi ho in programma di attraversare il parco nazionale del Durmitor. Grosso modo, agli estremi di questo percorso ci sono due punti interessanti. Il Piva Canyon e il Tara River Canyon, inoltre raggiungete il Bobotov Kuk, il secondo punto più alto del Montenegro. Viene “battuto di pochi metri dal Zla Kolata.
Mi è venuto in mente che in qualche negozio di mountain bike o ferramenta, forse riesco a trovare una qualche luce da fissare alla moto. Comunque, nel caso di tamponamento, avrei ragione: tanto potrei sempre dire che la luce si è rotta nell’urto.
Il motel Zaborje: il caso mi ha fatto fermare nel posto giusto







Sono molto vicino a Pluzine, che però non ha negozi di moto o mountain bike (perlomeno io non li vedo)





La stanno completamente rimettendo a posto questa città e dappertutto è un cantiere





Non proprio dappertutto



In questo negozio però trovo il nastro da elettricista: quello attaccato a Podgorica sul faro anteriore iniziava a staccarsi



La strada è asfaltata e segue il Piva Canyon, attraversando parecchi tunnel nella roccia viva: ci sono anche le curve, cosa volere di più ?





Qui doveter prendere la direzione per il Durmitor







E inizio ad attraversare il parco







Villette non proprio a schiera





La pallacanestro nella ex Jugoslavia era una religione e le tracce sono ben presenti in ognuna delle nazioni balcaniche









Non male questo bar





Ammetto che mi era venuto voglia di prendere una delle luci





Arrivando a Zabliak bisogna fare una deviazione verso nord-ovest per arrivare al punto da cui si può andare ad ammirare il ponte Djordjevic, alto 172 mt. Negli anni 40 era il viadotto ad arco di cemento più alto d’Europa. Il canyon Tara è profondo 1300 mt e viene chiamato il colorado d’Europa: il Gran canyon lo batte di 300 mt.

Prima rifornisco il frigo della mia moto (leggi bauletto): qui la mascherina è usata in tutti i luoghi al chiuso



Non è semplicissimo prendere la direzione giusta: ci sono un sacco di biforcazioni, comunque dopo un po’ arrivate ad uno spiazzo da dove o andate a piedi per un’ora e arrivate a vedere il ponte, oppure si può proseguire. Non ho voglia di camminare per un’ora: pago la tassa per il camminamento e mi inoltro per un po’







Poi torno alla moto e proseguo per la strada che scende verso il fiume Tara





L’Etno Cotttage Momo…se fosse un poco più tardi potrei anche pensare a fermarmi



Lo trovate su booking.com

https://www.booking.com/hotel/me/eth...e-momo.sr.html

mi fermo per uno spuntino: si sente fortissimo il rumore dello scorrere del fiume







Inizio a percorrere in senso inverso la strada che mi riporta a Zabliak, fino a tornare sulla strada che porta verso il Kosovo



Qui sono alla Red Rock Zipline: rafting, attraversamento del canyon con carrucole ecc (https://redrocktara.com/)







Mi fermo per un caffè in un camping/motel lungo la strada







Inizia a far buio , passo Berane e appena fuori della città vedo due stazioni di servizio ai lati della strada e un motel con parcheggio di camionisti: sempre una buona scelta questi posti. 15 € con la prima colazione





Prendo una foto della magliettta grigia da viaggio, per confrontare la stessa al termine della vacanza



Il proprietario mi aiuta a coprire la moto per la notte



Vado a prendere un paio di cose in un market dal distributore: fuori ci sono 5 bambini che chiedono soldi. Non do mai denaro ai bambini, tanto c’è sempre chi glielo prende dopo. Compro invece delle scatole di biscotti, gliele offro. Mi guardano, ma poi le prendono e iniziano a sgranocchiare di gusto. Li saluto e vado a dormire.
__________________
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo
momi20 non è in linea   Rispondi quotando